La tiratrice altotesina Petra Zublasing sarà ospite alla Casa Bianca, dove incontrerà il presidente Obama. A lei infatti è andato il riconoscimento annuale conferito dalla
National collegiate athletic association, associazione che riunisce i college e le Università degli Stati Uniti, un premio affidato agli atleti più promettenti tra gli studenti americani. La bravissima Petra infatti studia in America, che da tempo è anche la sua casa per gli allenamenti di tiro.
Per la Zublasing è un periodo d'oro: ha vinto la Coppa del mondo a Granada nella specialità delle tre posizioni, altre vittorie sono arrivate ai Giochi del Mediterraneo a Mersin e agli Europei di tiro di Osijek. Recentemente Petra è stata anche eletta nella neo costituita commissione atleti della Confederazione europea di tiro ESC.
Cosa dirà ad Obama? Che è a favore del controllo sulle armi. "Non è ammissibile - ha spiegato alla stampa - che qualsiasi persona possa tenere armi a casa. Alla festa per il titolo Ncaa e in altre occasioni, delle persone sono venute da me con fucili da caccia per farseli autografare e mi dicevano che li tenevano sotto il letto. Sinceramente non è una bella cosa”. La Zublasing è fidanziata con il campione olimpico Niccolò Campriani, anche lui fenomeno della carabina. Al quotidiano Geolocal risponde ad una domanda sui eventuali futuri figli: "se li avessi - ha detto - mi piacerebbe che sparassero perché imparerebbero a conoscere meglio se stessi. Prima, però, vorrei facessero uno sport più dinamico".