E' un'estate da record quella del tesseramento Fitav 2013: dall’ultima ricognizione, effettuata lo scorso 4 giugno, la famiglia federale è crescita di quasi 500 nuove unità. La crescita, si legge sul sito della Federazione, è stata maggiore in Lombardia, con 176 nuovi iscritti negli ultimi due mesi che fanno salire a 718 il totale dall’inizio dell’anno. Nella classifica dei nuovi tesserati la piazza d’onore spetta all’Emilia Romagna, con 386 nuove leve, seguita dal Lazio con 380. Il dato assume la giusta proporzione se si valuta nella sua interezza: 4.518 nuovi tesserati a livello nazionale per i quali la Federazione ha erogato alle Società di appartenenza quasi centotredicimila euro (€ 112.950,00).
“Un impegno imponente che abbiamo assunto per esprimere vicinanza alle Società che quotidianamente garantiscono la vita e la crescita del nostro movimento – spiega il Presidente della Fitav Luciano Rossi – Abbiamo da sempre lavorato con serietà, coscienti della nostra responsabilità e del nostro ruolo. In un momento di profonda crisi come quello che sta affrontando il nostro Paese, non poteva che schierarci al fianco dei tanti volontari che si impegnano per garantire sempre migliori successi a questo sport”.
Le Società più virtuose: il Tav Cieli Aperti di Cologno al Serio (BG) che ha incrementato il numero dei suoi associati salendo ad un totale di 475. Al secondo posto si conferma il Tav Valle Aniene di Lunghezza (RM) con 385, mentre al terzo posto fa il suo ingresso sul podio il Tav Concaverde di Lonato del Garda (BS). Il sodalizio bresciano fa un grosso balzo in avanti e con 125 nuovi iscritti in più rispetto a giugno sale dal sesto al terzo posto, scalzando i toscani del Tav Montecatini Pieve a Nievole (PT), ora quarti con 329.