Il consiglio di amministrazione del Banco Nazionale di Prova di Brescia, ha deciso negli scorsi giorni per una diversa collocazione di EXA, la fiera internazionale di settore dedicata alle armi, alla caccia e all'outdor. Ma, stando a quanto si può leggere sul sito della manifestazione 2014, pare proprio che la decisione riguarderà le edizioni successive, visto che nell'homepage dell'appuntamento alla 33° edizione di Exa è confermato il Brixia Expo di Brescia. La scelta si discuterà nei prossimi giorni e vede come possibili alternative Verona e Bologna.
Ci vuole un polo espositivo più grande ed attrezzato per un settore che va sempre meglio, in continua controtendenza rispetto alle altre produzioni italiane. I dati diffusi ieri dal Banco di prova delle armi portatili di Gardone relativi ai primi dieci mesi del 2013 hanno mostrato un incremento nei test delle armi pari al 20% in più rispetto allo scorso anno. Dai fucili da caccia e da tiro alle pistole, dalle avancarica alle repliche, la crescita riguarda tutte le tipologie. Per un totale 865.269 pezzi.
Il distretto armiero gardonese del resto ha saputo rispondere positivamente alla crisi ed ora vanta un brillante stato di salute. Dinnanzi all’irrigidimento della concorrenza globale è infatti riuscito a bloccare i prezzi e ha saputo aumentare la propria presenza sui mercati più attivi: il 96% della produzione infatti finisce fuori confine.
(Bs News)