Si chiama “Tiro al piattello con raggio laser” e sarà una delle principali attrazioni per il pubblico che visiterà Mondo Caccia 2013 (a CarraraFiere da venerdì 22 a domenica 24 novembre) perché pur se praticato con un normale fucile debitamente trasformato, offre le stesse emozioni della “fossa” olimpica senza utilizzare cartucce e senza produrre rumore e distruzione del piattello.
L’intero sistema può essere montato su un’area grande come un campo da tennis, utilizza un piattello “intelligente” in plastica che viene lanciato con lo stesso sistema usato per le gare ufficiali mentre il fucile utilizzato è un “Fausti” ovviamente modificato con l’installazione di un sistema laser che punta e colpisce il piattello in volo. Le sensazioni, sia al momento di sparare sia nel colpire il bersaglio, sono le stesse delle gare ufficiali, compreso il rumore dello sparo diffuso da un altoparlante.
Un'idea di DV Sport 1983, associazione bresciana presieduta da Dario Boniotti che propone questo sistema ai cacciatori, ma anche a chi vuole semplicemente sperimentare le sue capacità “un sistema completamente nuovo di praticare il tiro, senza usare cartucce e con la possibilità di far sparare fino a cinque persone contemporaneamente grazie al software che riconosce il fucile che ha colpito e assegna il punteggio compilando automaticamente la classifica. Con queste caratteristiche – dice ancora Boniotti - il nostro tiro al piattello, molto apprezzato anche dai cacciatori, può essere usato sia come strumento di addestramento sia come gioco collettivo; infatti sono sempre di più le associazioni e le aziende che lo richiedono per utilizzarlo come momento di relax e di aggregazione”.
Il Tiro al piattello con raggio laser sarà ospitato nel padiglione “E”; le prove sono aperte a tutti e a tutte le età, perché non occorre porto d’armi e, data la semplicità di uso non esistono controindicazioni per sperimentare “occhio” e capacità di concentrazione.