Il 20 maggio del 2012,
quando il terremoto devastò la sua Emilia Romagna, era a Cipro per le gare del Campionato Europeo e, appena terminata la competizione, dedicò l’argento conquistato in quell’occasione ai suoi conterranei. Durante la finale olimpica la sua famiglia e gli amici più stretti la seguirono in televisione dal cortile della loro casa danneggiata dal sisma. Anche da Londra il primo pensiero fu per le famiglie colpite dalla calamità, a cui ha dedicato l’oro più importante della sua giovanissima carriera.
A poco più di un anno e mezzo da quel maledetto 20 maggio 2012, molto è stato fatto ma tanto ancora resta da fare. “E’ quando i riflettori si spengono che inizia il lavoro più duro – racconta Jessica – Dobbiamo ringraziare tutti quelli che si sono dati da fare nell’immediatezza dell’evento. Il loro contributo è stato preziosissimo. Purtroppo però, l’emergenza non è ancora passata. Accanto ai grandi progetti di ricostruzione, che hanno permesso di ripristinare i servizi essenziali, si deve pensare alle esigenze “spicciole”, quelle che vivono tutti i giorni le singole persone: un libro per la scuola o un cappotto più pesante, la bolletta da pagare per il riscaldamento o un aiuto per finire di pagare l’affitto”.
L’iniziativa di cui la Rossi ha accettato di essere madrina è la
vendita di un libro “contributo”, promossa da Danilo Pilotti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Nucleo Regionale di Protezione Civile Liguria, personalmente impegnato nei soccorsi del sisma, e dall’editore Lo Sprint. Il titolo del libro è “L’urlo del deserto (La cinquantesima lettera)” dello scrittore Bruno Pistidda. La storia raccontata insegna che: "L'unico giorno facile è stato ieri, ma il dolore è nulla paragonato al fatto di doversi arrendere! A volte la strada della vita sembra impervia, faticosa e arida ma, poi, come d'incanto sbuca un'oasi che ci ristora: l'Amicizia!".
Il racconto non è ambientato in Emilia Romagna, ma il titolo ha una valenza simbolica con il dramma del sisma, in quanto il "grido d'aiuto" di questa meravigliosa terra NON DEVE trasformarsi in un inascoltato "urlo del deserto". Per aderire all’iniziativa si potrà acquistare il libro direttamente dall’Editore Lo Sprint SRL tramite il sito www.losprint.com .
I proventi derivanti dalle vendite saranno certificati periodicamente da LO SPRINT SRL ed
i fondi verranno assegnati in maniera assolutamente trasparente alla presenza di autorità civili e mass-media, in modo da certificare la finalità dell’operazione e di tutti i loro patrocinanti. Il libro si può anche ordinare contattando direttamente: LO SPRINT SRL Via Corsica 2/6 16128 Genova Telefono (con segreteria) 010 9131006 Fax 010 9123234
[email protected] Il pagamento avverrà tramite bollettino postale intestato a: LO SPRINT SRL c/c Postale n. 70282397 Causale: Libro Contributo Terremotati Emilia Romagna
(Fitav)