"A scuola di Giocosport", questo il nome dell'iniziativa del CONI riproposta con successo anche quest'anno nelle scuole primarie e secondarie in Provincia di Pistoia (nella zona della Valdinievole), che intende educare i più piccoli allo sport e al gioco, puntando allo stesso tempo allo sviluppo di numerosi aspetti della psicologia e del carattere dell’adolescente, come la socializzazione, la conoscenza di se stessi e degli altri, la formazione della personalità e della sua autostima.
Tra i divesi sport c'è anche il Tiro a Segno. Il Tiro a Segno di Pescia sta tenendo delle lezioni nelle scuole della zona, lezioni che fanno divertire e concentrare i piccoli nuovi tiratori, e che si svolgono nell'assoluta certezza del rispetto delle norme di sicurezza.
"E' dalle scuole del territorio che dobbiamo ripartire - dice Gino Perondi, istruttore e allenatore della sezione di Pescia e tiratore nella categoria Master - coinvolgendole di più negli aspetti progettuali, supportando nuove forme di promozione e di pratica, valorizzando la figura docente come momento educativo e formativo necessario per avviare i giovani verso una migliore pratica sportiva, secondo unità d’intenti e forte collaborazione con il mondo dell’associazionismo sportivo tradizionale". L'intento è anche quello di scovare nuovi giovani talenti, e far conoscere il tiro a segno alle nuove generazioni.