Si apre il prossimo 7 marzo al Centro Esposizioni di Norimberga (Messezentrum Nürnberg) IWA Outdoor 2014, la più importante fiera d'Europa dedicata alle armi sportive (da caccia e per il tiro) e alle attività outdoor. La manifestazione proseguirà fino a lunedì 10 marzo e ospiterà i più prestigiosi marchi da ogni parte del mondo con tutte le novità presentate in anteprima sui mercati internazionali.
Da oltre quarant'anni l'IWA OutdoorClassics è una delle vetrine più importanti al mondo per le armi e gli equipaggiamenti da caccia, ma anche un evento importante per riaccendere i riflettori sulla caccia.
"Nelle nostre regioni dominate da una civilizzazione capillare - dice un comunicato degli organizzatori - , la caccia è un elemento essenziale per il mantenimento dell'equilibrio biologico. Il cacciatore non pratica semplicemente un hobby, bensì presta anche un contributo indispensabile al mantenimento dell'ecosistema e, quindi, a favore della collettività. I presupposti per l'informazione e l'accettanza sono un alto livello d'istruzione e responsabilità etica, cose scontate per ogni vero e autentico cacciatore".
Uno sguardo alle tradizioni. Malgrado tutti questi prodotti high-tech l'IWA OutdoorClassics, come sin già dai suoi albori all'inizio degli anni settanta, è la vetrina per eccellenza dell'artigianato tradizionale delle armi. Dall'interazione di armaioli, incassatori e incisori nascono pregiatissime armi da caccia che sono vere e proprie opere d'arte. Le richieste specifiche e personali della clientela non sono assolutamente d'ostacolo alla produzione, bensì espressamente gradite e rispecchiano la filosofia aziendale delle manifatture d'armi. In quest'arte armaiola individuale trovano tuttavia accesso crescente anche nuovi materiali. La ditta Reimer Johannsen di Neumünster nello Schleswig-Holstein, ad esempio, presenterà il suo nuovo fucile da caccia System 98 dotato di un sistema in titanio prodotto al cento per cento in Germania.