Lo scorso 4 marzo il
CONI ha adeguato lo Statuto attribuendo alla FITAV (come già fatto in precedenza dalla FITASC, Federazione Internazionale di Tiro con Armi Sportive e da Caccia), le discipline amatoriali dello Sporting (Percorso di Caccia Itinerante) e del Tiro Combinato.
“E’ stato un passo storico per la nostra Federazione – commenta il Presidente della Fitav, Luciano Rossi–. La famiglia del Tiro a Volo torna, finalmente, ad essere al completo. Il riconoscimento arrivato dalla FITASC, avvalorato dalla presenza del Presidente Palinkas, testimonia la qualità dell’attività portata avanti negli anni, in modo serio, efficace e responsabile e l’approvazione unanime da parte dei delegati delle Società vale più di qualunque altra forma di benvenuto. Esattamente come abbiamo sempre fatto per tutte le altre discipline, sia olimpiche che amatoriali, ci impegneremo al massimo per garantire la pratica e la divulgazione anche di queste due nuove arrivate, dalle quali, ne siamo certi, arriveranno grandi soddisfazioni”.
Si conclude così la travagliata diattriba che ha visto su schieramenti opposti Fitav e Fidasc per la competenza sulle discipline ufficiali relative alle armi da caccia. Rimangono alla Fidasc i circuiti di gara delle discipline Tiro di campagna, Tiro a palla, Tiro con l'arco da caccia e della nuovissima Training Sporting.