Il comunicato ufficiale dalla camera di commercio di Brescia arriverà solo domani mattina ma la notizia è ormai rimbalzata sul web: niente da fare per EXA 2014, la fiera che avrebbe dovuto tenersi dal 5 all'8 aprile nella consueta sede del Brixia Expo di Brescia per l'ultima volta, sembra proprio essere definitivamente saltata.
La decisione pare sia stata presa ieri sera durante un incontro tra i rappresentanti degli armieri, il presidente del Banco di prova di Gardone Val Trompia Aldo Rebecchi e il presidente della Camera di commercio Franco Bettoni. Non c'è stato modo di riallacciare tutti i legami ormai perduti, visto che la Fiera era già stata dichiarata morta negli scorsi mesi e che molti degli espositori si erano già ritirati (più della metà) dopo il dietro front della Beretta. Molti hanno semplicemente deciso di non investire in una fiera dall'esito così incerto e di puntare tutto sulle altre grosse manifestazioni, come l'Hunting Show e il Game Fair.
Il rischio era quello di trovare un'Exa irriconoscibile, con assenze pesanti che avrebbero pesato per sempre sulla reputazione di una fiera dall'indubbio successo crescente degli ultimi anni. Un rischio che nei giorni scorsi ha spinto Aldo Rebecchi, presidente del Banco di prova delle armi di Gardone Val Trompia, a chiedere un ultimo tentativo per salvare l’immagine di Exa che di certo non si sarebbe meritata un’edizione sotto tono. Si era arrivati a pensare a spazi gratuiti per i produttori e a sconti folli sui biglietti di ingresso. Ma evidentemente la proposta non ha trovato tutti concordi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA