Successi italiani al 46° Campionato Europeo di Tiro all’Elica, appena concluso con due risultati di pregio per il nostro Paese. Andrea Martignoni e Giuseppe Rodenghi hanno conquistato il titolo Continentale, rispettivamente, nelle classifiche delle qualifiche Veterani e Super Veterani.
Due affermazioni figlie della tenacia e della esperienza, commenta la Fitav in una nota, che riportano in Italia il primato dei Veterani e ci confermano al top per quello dei Super Veterani. Per salire sul gradino più alto Martignoni, toscano di Collesalvetti, ha superato il collega inglese Steve Cole, argento, ed il connazionale Ermanno Perano di Diano Castello (IM), bronzo. Una elica in meno rispetto a Martignoni è basta a Rodenghi per affermarsi tra i Superveterani.
Per quanto riguarda i podi a squadre, le due qualifiche si sono eguagliate dal punto di vista dei piazzamenti: prima Inghilterra, seconda Spagna e terza Italia. Altre due medaglie di bronzo sono arrivate dai Senior, con la squadra composta da Roberto Proietti di Terni, Sebastiano Molinari di San Severino Marche (MC) e Marco Rodenghi di Roncadelle (BS) e dalle Ladies con Paola Tattini di Ozzano dell’Emilia, Katia Rostini Lucidi di Terni e Franca Rota di Mozzo (BG). “E’ stata una bella soddisfazione, sia come tiratore sia come Commissario Tecnico – ha spiegato il CT Rodenghi – Abbiamo trovato difficoltà legate alle condizioni atmosferiche, ma abbiamo tenuto duro e siamo riusciti a portare a casa buoni risultati, anche per la Coppa del Mondo”. Coppa che ha visto Roberto Proietti salire sul gradino più alto del podio Assoluto, Paola Tattini sulla piazza d’onore di quello delle Ladies e Franco Morini agguantare l’ultimo gradino di quello dei Superveterani.