Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

GAME FAIR ANTI CRISI: + 22% DI ESPOSITORI


giovedì 5 giugno 2014
    

La 24° edizione del Game Fair, molto più che una fiera di settore, ma unico esempio di country festival italiano, svoltosi dal 31 maggio al 2 giungo a Tarquinia (VT), ha visto la partecipazione di 170 espositori, in aumento del 22% rispetto al 2013, con la presenza, tra gli altri, dei top brand del comparto armi e caccia. In crescita anche il numero di visitatori con oltre 35mila presenze, a conferma della buona gestione della società GFI S.r.l., costituita da Fiera di Vicenza S.p.A., CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) e Famiglia Odescalchi, e del suo impegno a promuovere in Italia una nuova cultura delle attività outdoor.

Game Fair Italia ha ospitato oltre 250 eventi e dato la possibilità sia agli appassionati delle discipline interessate sia a famiglie e cultori della vita all’aria aperta di trascorrere tre giornate nell’incantevole scenario della Maremma. Immersi nel verde di Tarquinia, località ricca di storia e fascino, operatori e visitatori hanno potuto esplorare gli 80 ettari della magnifica tenuta di Spinicci, aperti al pubblico in occasione della Manifestazione.

Il programma ha visto numerose attività dedicate al tiro sportivo, con esibizioni del campione Renato Lamera e di esperti in diverse discipline (tiro al piattello, con l’arco e con la fionda). Le 8 linee di tiro a disposizione hanno permesso a sportivi e appassionati di provare le novità offerte dal mercato in termini di munizioni e armi. Ampio spazio anche agli amanti della caccia, che hanno trovato attrezzature delle migliori marche e informazioni tecniche di alto livello. A sottolineare l’importanza e l’autorevolezza di Game Fair Italia, la presenza delle maggiori Associazioni Venatorie e le più importanti case armiere italiane tra le quali Beretta, Benelli e Franchi. Gli spettatori hanno inoltre assistito agli spettacoli dell’antica disciplina Falconeria. Da segnalare, inoltre, il ritorno a Game Fair della sezione dedicata alla pesca in mare.

Questa edizione ha registrato la crescita dell’area dedicata alla Cinofilia, grazie alla rinnovata collaborazione con l’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Protagonisti 400 cani al giorno, con esibizioni dello sheep dog, di agility, rally obedience e disc dog, coursing di levrieri, dimostrazioni di cani da ferma (con razze come Spaniels, Retrievers e Bassotti) e di cani da tartufo con i Lagotti Romagnoli. Si è inoltre svolta la seconda edizione del ‘Game Fair Photo Contest’, dedicata ai bambini e ai loro “accompagnatori a quattro zampe”, e la nuova rassegna cinofila ‘Game fair top dog’ rivolta a tutte le razze.

Il settore dell’equitazione ha visto numerose iniziative, organizzate in collaborazione con ANAM (Associazione Nazionale Allevatori cavallo di razza Maremmana) e FITETREC (Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec).  Tra queste, uno spettacolo di 300 cavalli di diverse razze impegnate in varie dimostrazioni, come le appassionanti tradizioni rurali dei butteri, tipici maremmani, delle carrozze e della monta western. Anche i bambini hanno potuto avvicinarsi all’equitazione grazie al tradizionale ‘Battesimo della Sella’ presso il tondino dei pony. La sezione  è stata inoltre arricchita dalla seconda edizione della manifestazione “Cavalli in libertà” e dalla “Borsa del Cavallo”.

Molte le aree dedicate al country style, con stand di abbigliamento, arredamento, accessori per la casa e proposte alimentari. Altro spazio caratteristico l’enogastronomia, in cui produttori contadini hanno offerto particolari assaggi e messo in vendita i propri prodotti di qualità difficilmente reperibili sul mercato.

Oltre alle aree tradizionali, l’edizione 2014 ha visto l’espansione del settore del Soft-air, introdotta all’interno di Game Fair nel 2012, con simulazioni di giochi tattici in costume. La splendida tenuta di Tarquinia, che dalle colline scende fino al mare, ha inoltre dato spazio alle discipline legate all’acqua, come le dimostrazioni di salvataggio e recupero dell’Unità Cinofila.

Prossimo appuntamento con Game Fair Italia il 6 e 7 settembre 2014, con la nuova edizione organizzata in Puglia, a Baia di Calenella di Vico del Gargano.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:GAME FAIR ANTI CRISI: + 22% DI ESPOSITORI

ci sono stato personalmente ed è staoto più in giro d'affari che di divertimento. nel senso che c'erano troppi stand gastronomici e troppi stand dove vendevano il vestiario. di rappresentazioni vere e proprie ce n'erano pochissime e poi per quanto riguarda la pesca, zero assoluto. sono stato quest'anno ma non andrò più!!!!!!!!!!

da valentino 08/06/2014 7.53

Re:GAME FAIR ANTI CRISI: + 22% DI ESPOSITORI

Secondo me è vero che c'erano più espositori dello scorso anno, ma erano mal dislocati e sembrava più un agglomerato di bancarelle!!Può sembrare strano ma era meglio quando c'erano meno stand,almeno ci si poteva muovere con più scioltezza!!

da ANTONIO 06/06/2014 15.33

Re:GAME FAIR ANTI CRISI: + 22% DI ESPOSITORI

Ma se c’erano più i gazebo gastronomici che quelli di settore ma di che cxxxo state parlando? Fatta eccezione di quelli dedicati al vestiario e Tour operator era un mortorio. Uno Stand dedicato alla pesca aveva dieci canne scadenti, una decina di mulinelli cinesi, e una quarantina di artificiali . Gli Stand delle associazioni venatorie erano invedibili, fatta eccezione di quello confavi che almeno offriva la visione di uccelli impagliati. Ma per piacere voi la mostre marcato di settore , quelle vera, nemmeno sapete cosa siano. Ma solo pazzesca

da Mai più 06/06/2014 6.57