Fiera di Vicenza e ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili, aderente a Confindustria) si alleano e presentano HIT, la nuova manifestazione dedicata alle attività outdoor, caccia, tiro sportivo e law enforcement, che si svolger�dal 6 al 9 febbraio 2015 nel quartiere fieristico vicentino. Un salone che punta a diventare l’appuntamento più importante in Italia e in Europa per uno dei comparti produttivi strategici del Made in Italy.
L’annuncio è avvenuto oggi, martedì 10 giugno, durante un incontro riservato alla stampa alla presenza di Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza, e Nicola Perrotti, presidente di ANPAM al Museo Poldi Pezzoli di Milano, che tra le altre raccoglie preziose collezioni di arti decorative dedicate ad armi ed armature e il famoso Tappeto di Caccia.
L’obiettivo è supportare lo sviluppo e il processo d’internazionalizzazione delle imprese, in uno dei settori più di rilievo del Made in Italy. Il mercato armiero italiano legato all’uso civile e sportivo presenta un alto livello di esportazione che supera l’80%. L’Italia è infatti il primo produttore europeo di armi sportivo-venatorie (con un volume di oltre 760.000 unità su base annua, che copre circa il 60% dell’intera offerta comunitaria, e 925.000 milioni di munizioni) ed è il più importante paese esportatore nel mondo di armi sportive, commerciali e munizioni, in particolare negli USA (circa 45%). Il giro di affari complessivo che ruota intorno al settore tocca gli 8 miliardi di euro l’anno con quasi 100.000 occupati. Durante i quattro giorni di Manifestazione la nuova infrastruttura ipertecnologica di 80mila mq di Fiera di Vicenza sarà messa a disposizione per ospitare le più importanti aziende italiane di armi e munizionamenti, del tiro, della caccia e law enforcement, oltre ad aziende ottiche, di accessori, del mondo outdoor e della cinofilia. Gli espositori verranno disposti secondo un innovativo layout organizzato per community e volto a valorizzare l’esperienzialità delle aree dimostrative. La rassegna sarà rivolta sia ad appassionati di outdoor, sportivi e di caccia, sia al segmento b2b, con in programma appuntamenti mirati con qualificati buyer internazionali. Previste aree dedicate alla formazione per i professionisti del settore, aree provaper armi leggere e prove di tiro presso il Poligono di Montebello, organizzate dalle più importanti aziende italiane di armi. Ampio spazio anche al segmento sport, con l’organizzazione di gare di tiro sportivo nelle varie specialità e l’allestimento di aree ludiche.
(Fiera di Vicenza)