Beretta Holding spa di Gardone Valtrompia (Brescia) ha incrementato il proprio fatturato con una crescita del 13% ed un utile netto di 50 milioni di euro.
Il 2013 è stato archiviato con risultati ottimi rispetto al 2012 (ricavi del 2013 pari a 638,2 milioni,contro i 566,3 del 2012). L’assemblea degli azionisti ha voluto specificare che il merito di questo traguardo è del tutto attribuibile al settore civile e sportivo statunitense. Il commercio nazionale ed europeo hanno chiuso con un ulteriore regressione, mentre il mercato internazionale è stato in continua crescita.
L’export è infatti il 93% del fatturato aziendale (Nordamerica 60%). La compagine, guidata dalla famiglia valtrumplina, ha inoltre dichiarato che il comparto non armiero rappresenta tutt’oggi un quarto delle vendite, che si sono stanziati nuovi investimenti pari a 26 milioni di euro soprattutto nei siti italiani, e che, tramite l’acquisizione dell’americana Laser Devices e della britannica Gmk, è stato aumentato il numero dei dipendenti.
Nonostante i buoni risultati sin qui ottenuti, i dati riguardanti lo svantaggioso tasso di cambio euro/dollaro e la forte regressione del debole mercato americano non consentono di essere molto ottimisti per il futuro dell’esercizio. La Beretta Holding spa proseguirà in egual modo il programma di investimenti, cercando di rendere il marchio maggiormente competitivo nel commercio internazionale. Da quiBrescia.it