Il Sindacato Venatorio Italiano raccoglie e fa proprio l'appello di un giovane, Emanuele Scifo, affetto da una rara malattia, la cipo (malattia cronica intestinale), per cui serve il trapianto di cinque organi (stomaco duodeno, pancreas, milza, intestino tenue e crasso). L'intervento (che Scifo deve fare negli Stati Uniti) è urgente e costosissimo, le istituzioni chiamate dalla famiglia per un aiuto economico, sono rimaste sorde all'appello.
Lo S.V.I. ( Sindacato Venatorio Italiano), unitamente ai cacciatori che lo sostengono e non solo, hanno dato luogo ad una serie di manifestazioni sportive, nel caso specifico gare di tiro al piattello, che si terranno in piu' di una provincia della nostra regione il cui incasso sara' devoluto interamente per la causa di questo ragazzo.
Il Sindacato rivolge il suo appello anche a tutti quei cacciatori Campani, ma anche di altre Regioni, che volessero sposare questa causa,al di là della manifestazione sportiva, di poterlo fare inviando sul C/C 001011293030 del Sindacato il proprio contributo indicando nella causale " contributo per Emanuele Scifo". "A coloro che parteciperanno che non sono ancora nostri iscritti, al di la della somma inviata, sarà inviata la tessera associativa dello Svi", sottolineano, precisando che "già altre organizzazioni umanitarie stanno lavorando in tal senso, l'augurio dei cacciatori e' quello che il loro modesto contributo, insieme agli altri amici, che stanno combattendo per la stessa causa, possa riaccendere una speranza di vita per questo nostro sfortunato fratello".