Il 29 settembre scorso al Tav Conselice (RA) si sono presentati in 120 per conquistare i titoli di Campione Italiano di Skeet 2014, ma solo in sei sono riusciti nell’impresa di cucirsi al petto lo scudetto tricolore.
Tra le Ladies a salire sul gradino più alto è stata una tiratrice del Gruppo Sportivo dell’Esercito. Dopo essere approdata per due volte ad un podio del Campionato Italiano, grazie ad un argento conquistato nel 2002 a Capua e ad un bronzo centrato nel 2006 a Roma, la toscana Diana Bacosi è finalmente riuscita a scalarne la vetta. Per farlo ha dovuto misurarsi con la giovane Chiara Di Marziantonio (Fiamme Oro) di Cerveteri. Le due sono arrivate al gold match con, rispettivamente, 72 e 70 in qualificazione e due identici 15 in semifinale. A decidere il duello finale ci ha pensato il maggior sangue freddo della tiratrice di Cetona, che ha approfittato delle defaillance della laziale e si è presa il Tricolore con il parziale di 15 a 11.
Il bronzo è andato al collo della campionessa uscente. Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR) cresciuta nel Tiro a Volo di Parrano – sponsorizzato, ai suoi albori, dall’Arci Caccia - che si è dovuta misurare con la Vice Campionessa del Mondo 2013 Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT).
Pochi giorni dopo, sabato 6 ottobre, la febbre del “piattello” è alle stelle: “Bacosi” si ripete: 71 piattelli su 75 in gara e poi è Oro grazie al 12/16 siglato in semifinale. Cetona la festeggia.
A tutti i campioni, agli atleti, ai dirigenti e al Presidente della FITAV, a “Diana” in particolare gli auguri e la riconoscenza dell’Arci Caccia e quelli più fraterni ed affettuosi del Circolo Arci Caccia di Cetona che l’ha vista crescere. Un grazie va anche per l’impegno e l’attenzione della famiglia e del papà Leo, storico socio dell’Associazione che ha rinunciato a qualche “giornata di caccia” per accompagnare la “figliola” sui campi di tiro.
E intanto cresce… il profumo di Olimpiadi…
Arci Caccia Nazionale