Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra


giovedì 6 novembre 2014
    

Come abbiamo visto, Anpam confuta la posizione dell'Ispra sulle munizioni al piombo, contenuta in una corposa pubblicazione dell'Istituto alle dipendenze del Ministero dell'Ambiente. Nel documento si porta avanti la tesi della inevitabile sostituzione del piombo con altri materiali. "Numerose ricerche - dice Ispra - hanno dimostrato come il munizionamento da caccia rappresenti una fonte non trascurabile di inquinamento da piombo, in grado di avvelenare gli uccelli selvatici, contaminare il terreno e determinare un rischio sanitario per l’uomo".

 
Chi volesse approfondire la posizione Ispra, può consultare il rapporto, firmato Alessandro Andreotti e Fabrizio Borghesi.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

Infatti nel libretto che la provincia di Venezia invio' ai cacciatori,dove raccoglie legge quadro 157 legge regionale ,regolamenti appendici,allegati ,prontuario delle infrazioni di caccia edito nel 2008 ,contenente le norme di attenuazione per le ZPS recita: utilizzare munizioni con piombo in zona lagunare 50€ e sequestro amministrativo munizioni ,UTILIZZARE

da Toni el cacciator 07/11/2014 19.45

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

Caro Mauro a un mio amico che caccia in laguna veneta hanno trovato in barca alcune cartucce caricate con piombo nero gli è costato 50 euro di multa non capisco perchè a te un tratamento così diverso.

da Pippona 53 07/11/2014 15.49

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

Ragzzi , io sono una persona umile ho preso paura e mi sono fatto perquisire CREDEVO DI ESSERE A POSTO ed invece... Toni in delta si possono tenere in barca qua DA NESSUNA PARTE. HO SBAGLIATO ma è penale ( certo si tramuta in pena pecuniraia) ma la licenza parte ... ed è partita ...io vado in bici...

da Mauro 07/11/2014 14.29

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

Mi risulta che sia vietato l'uso del piombo in certe zone ma non il porto di cartucce con piombo nelle stesse ,anche perche'-e credo sia cosi in tutta Italia -oltre i 150 dalle zone con acque interdette si ricarica con piombo,,Per la cosidetta perquisizione poi...Mauro,raccontala giusta ,evitiamo falsi allarmismi....P,s, S.G. Pista ciclabile realizzata non inaugurata ,ma praticata, adios.

da Toni el cacciator 07/11/2014 14.14

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

Mauro ma che c.... hai combinato, manco se spari al presidente ti fanno na cosa simile. Scusa ma chi erano questi, il gatto e la volpe? Uno straccio di verbale di perquisizione te lo hanno fatto poi?!! Lasciamo stare il resto, però vorrei sapere! E sù con la vita!....

da s.g. 07/11/2014 13.42

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

x divino: hai ragione ma ero cosi sicuro di essere a posto che ho fatto anche lo sbruffone... e lo pagata cara... cazzo..però non è giusto che male ho fatto? non ho sparato piombo lo detenevo solo... eppure sono stati inflessibili e CATTIVI ... non erano volontari ma agenti ( non ti scrivo il corpo perchè temo ritorsioni) certo a caccia no vado piu. mi sono dato alla bicletta che noiaaaaa... ok per i due relatori.

da Mauro 07/11/2014 12.02

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

@mauro le mani addosso alias perquisizione le possono mettere solo a fronte di un mandato o di flagranza di reato..ergo avresti potuto denunciare i guardia.. Invece i per due relatori ispra si potrebbe fare colletta e regalargli due appartamenti(cito un posto a caso) a Taranto zona industriale..

da el divino 07/11/2014 11.52

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

In sostanza,per i duri e puri cambio fucile e cartucce carissime.Un pretesto mascherato da altri pretesti?non importa,ciò che conta è che bisognerà adeguarsi e zitti.

da vince50 07/11/2014 9.55

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

lo scorso anno mi hanno beccato con il piombo in una zona umida ... avevo due cartuccie in tasca che mi erano rimaste per sbaglio dalla caccia ai fagiani del giorno prima. ! Mi hanno mezzo spogliato ( io facevo fare tanto ero tranquillo) una perquizione da panico quando hanno trovato le due cartucce del 12 caricate a piombo ( ed io sono caduto dal pero) sembrava che avessero preso il bandito giuliano! Ragazzi, mi hanno un cu... come un capanno! PENALE !!! perchè ero all'interno di una riserva privata in area a regime speciale. BEN MI STA. pero state attenti perchè questi non scherzano . la storia mi è costata molto cara e non so neppure come ci uscirò di certo a caccia in Italia non vado piu. Grazie ISPRA

da Mauro 07/11/2014 8.44

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

mettiamo anche le pitture antivegetative delle barche, che oltre al piombo hanno metalli pesanti e velenosi per non fare attecchire allo scafo la vegetazione marina, le cosi dette autoleviganti, che si levano dallo scafo mentre questo naviga, ed è tutto legale, pensate a quante navi barche scafi vi sono in mare e laghi e quanto (legalmente) disperdono nell'ambiente, poi per non dire i residui radioattivi che sono sotterrati, e le scorie chimiche, vi sono delle zone industriali dismesse che hanno dei serbatoi di cemento armato sotto il terreno che i tecnici non hanno neppure il coraggio di vedere cosa vi è al loro interno, cara ispra sei l'apocalisse della stupidità ed al tuo interno hai politici trombati che hanno parcheggiato li perchè amici di tizzio e di caio, e continuate ad essrere improduttivi e parassitari per questo stato, per quel che mi riguarda la spazzatura la getto nei cassoni l'inutile a casa non lo tengo.

da dardo 07/11/2014 6.42

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

Ma chi riuscira' a far mettere in discussione le posizioni dell'ispra??? Forse l'ANPAM e chi altri??

da Toni el cacciator 06/11/2014 21.37

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

questa palla del piombo ,è una cazzata gigantesca,ma che l"istituto di stato la porti avanti a spada tratta,con la merda che abbiamo fino al collo in questo paese,è da voltastomaco!!!!!!!!!!!!!!!!!ca@@o moriamo di cancro per i veleni(piombo compreso)che,a tonnellate si scaricano nell"ambiente,e sti 2 ca@@oni vanno a guardare 2 anatre morte per saturnismo.............ma ne moriranno a centinaia x pesticidi,scarichi industriali...............andate li a rompere i cogli@ni!!!!!!!!!!!!!!!!

da lisandru 06/11/2014 20.11

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

belin ma allora chi abita nei caruggi di Genova è destinato a morte sicura. a gunduin, sono secoli che l' acqua scorre nei tubi di piombo a Genova, quindi o vietiamo a tutti gli abitanti di Genova di bere l' acqua, o buttiamo all' aria Genova. Siete oltre che patetici anche ridicoli.

da levriero 06/11/2014 19.45

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

Sta "preoccupazione" del piombo delle cartucce dei cacciatori è un non senso vero e proprio. E' come agitarsi ed impegnarsi al massimo per estirpare una verruca su un dito di un malato di cancro.

da Ezio 06/11/2014 18.25

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

Se si sta parlando SOLTANTO di zone umide a basso e bassissimo fondale la faccenda del piombo potrebbe anche avere un fondamento di verità laddove le Anatre tuffatrici ne mangiassero in quantità esagerata grufolando il fondale . Per tutto il resto rimane inevitabilmente una cretinata senza fondamento scientifico. Il ferimento poi di parecchi animali sarebbe inevitabile, come lo è già per la caccia gli ungulati usando cartucce cosiddette - monolitiche - ( oltreché pericolose per i rimbalzi che possono crearsi rispetto al proiettile in piombo ) . Nell'altro senso allora rifacciamo TUTTE le tubazioni per l'acqua potabile che in tutta Europa porta liquido vitale per l'uomo nelle case dai tempi dell'Impero Romano. Vale a dire da ormai TREMILA anni . Se si vuole trovare il modo ,per nulla democratico, di proibire la caccia, partendo dalla faccenda piombo per finire all'ultima trovata nel voler vietare la braccata al cinghiale ... SI ABBIA IL CORAGGIO DI FARLO SENZA SE E SENZA MA , PRENDENDOSENE LA PATERNITA E RESPONSABILITA. ,non lavorando subdolamente con sparate che di scientifico non hanno nemmeno il gas intestinale di chi partorisce certe idee .

da Basta ! 06/11/2014 16.23

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

avvelenare gli uccelli??? ahahahahahahah a zelig sono meno ridicoli .... contaminare il terreno ( quando il piombo è presente in natura ) con i pallini???? a ahahahahahahhaah Zelig... questi due devono andare a zelig e smettere di fare copia e incolla con le ricerche altrui NON CERTIFICATE ... e basta....non se ne puo piuuuuu

da Primo 06/11/2014 16.00

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

AUGURO A RENZI DI PRENDERE ANCORA PIù COSCENZA DELL'INITULIITà DI CERTI ENTI CHE SERVONO SOLTANTO A CREARE POTENTATI AL SOLDO DI CHI PAGA DI PIù. E SOTTOMESSI A INTERESSI CHE PORTANO DANNO ALLA COLLETTIVITA'. ISPRA, CHE DIPENDE DA MINAMBIENTE CI DOVREBBE SPIEGARE QUESTO. O MINAMBIENTE NON TIENE CONTO DEI SUOI PARERI, O I SUOI PARERI SONO INADEGUATI. FATTO STA CHE ABBIAMO TUTTO IL PAESE NELLA COSIDDETTA, CAUSA TRASCURATEZZE E MISFATTI AMBIENTALI. MALGRADO SI SPENDANO TUTTI QUESTI SOLDI.

da Clinic 06/11/2014 15.44

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

Senza contare che le tubazioni idriche di migliaia di case sono in PIOMBo...senza troppi prob,EMI di salute per gli occupanti...Quante balle da ispra e soci..

da Cassador Veneto 06/11/2014 15.35

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

...scusate, ma all'epoca era un fenicottero rosa che decedeva a causa dei pallini al piombo?! Orbene cari signori, chi fece, se vi sia stata, l'autopsia sulla carcassa del decuius?! Signori incominciamo a viaggiare senza freni sulle nostre auto perchè l'alluminio è ancora peggio!

da s.g. 06/11/2014 13.32

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

Breccaccinista doc Torino e Rewilding, quelli che citate voi sono i veri problemi ma attorno agli stessi girano miliardi di euro più o meno puliti in mano a pochi potentissimi. Meglio lasciar perdere pertanto e concentrarsi su falsi problemi facili da risolvere e spendibili mediaticamente alla grande. Tra le altre cose mi piacerebbe sapere che fine intendono far fare alle milionate di cartucce con i pallini di piombo già conservate nei magazzini delle aziende del settore e negli armadi dei cacciatori.

da Ezio 06/11/2014 13.05

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

...e dall'agricoltura ?

da rewilding 06/11/2014 12.29

Re:Piombo e munizioni da caccia, la posizione Ispra

....Ispra e l'ineffabile galletti, cosa pensano dei veleni sparsi nel terreno dalle eco mafie....

da beccacinista doc Torino 06/11/2014 12.18