Tra i vari documenti usciti dall'undicesima Conferenza delle Parti della Convenzione per le Specie Migratorie che si è appena conclusa a Quito, in Ecuador, c'è anche qualcosa che riguarda le munizioni di piombo per la caccia.
La convenzione, che riunisce 115 paesi oltre l'Unione Europea, avrebbe infatti approvato una risoluzione che prevede la graduale eliminazione del piombo dalle munizioni entro 2017 in tutti gli ambienti. La conferenza ha inserito questo accorgimento tra gli orientamenti globali per prevenire il rischio di avvelenamento di uccelli migratori. La messa al bando riguarda anche il Diclofenac, farmaco antinfiammatorio per l'uomo, utilizzato anche in veterinaria per gli animali di allevamento destinati alla carne, a quanto pare dannoso per molte specie di uccelli.
Esulta già la Lipu: "E' un risultato straordinario, frutto dell'impegno dell'intera comunità ambientalista internazionale. Noi l'abbiamo sostenuto con lettere, pressioni, documenti, rivolti tanto alle autorità italiane quanto alla Commissione europea. Ne trarranno giovamento gli uccelli migratori, la natura e agli esseri umani. Ringraziamo anche l'Ispra e il nostro Ministero dell'Ambiente", commenta Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-Birdlife Italia.