Beretta ha presentato a Milano il
progetto i-Protect, un innovativo sistema di protezione individuale e consapevolezza situazionale condivisa, realizzato per ridurre drasticamente i tempi di reazione e intervento delle centrali operative, aumentando i livelli di sicurezza sia per i cittadini che per le forze dell’ordine. Il sistema, ideato dalla Fabbrica d’Armi Beretta nell’ambito di un progetto di ricerca con l’
Università di Brescia, è stato sviluppato insieme con la societ�
Intellitronika, specializzata nella progettazione di sistemi informatici e di comunicazione.
Il progetto è formato dalla nuova pistola “Beretta PX4 Storm-i” calibro 9x19mm, da una fondina specifica a doppia sicurezza munita di attuatori magnetici e da uno smartphone dotato dell’applicativo “ODINO 5”per integrare l’arma nel sistema di comando e controllo. L’applicativo fornisce alla Centrale Operativa informazioni in tempo reale sullo stato dell’arma e sulla posizione dell'operatore, consentendo l’avvio immediato delle decisioni e l’attivazione di tutte le misure idonee come ad esempio l’invio di pattuglie di supporto.
Fino alla fine di agosto i Carabinieri di quartiere di Milano, già addestrati all'utilizzo del sistema, sperimenteranno "i-Protect" sul campo.