La sezione comunale della Federcaccia di Brescia avvalendosi della collaborazione degli avvocati Enzo Bosio ed Ennio Buffoli ha realizzato un interessante e utile opuscolo dedicato a “Le armi e le munizioni da caccia – 10 regole pratiche per la detenzione e l’uso”.
L’opuscolo, illustrato da immagini delle pregevoli armi storiche della Collezione Beretta, è stato presentato con successo alla stampa ed è in distribuzione a tutti i soci della sezione comunale, che si è detta a disposizione qualora altre sezioni ne facessero richiesta per i propri tesserati.
“Lungi dal voler scrivere un trattato di diritto e di legislazione sulle armi – si legge nell’introduzione – il presente opuscolo è stato redatto al fine di dare alcuni consigli pratici sul corretto uso e detenzione delle armi e delle munizioni da caccia. Questo per evitare ai cacciatori spiacevoli conseguenze giudiziarie e amministrative.
In particolare si sono affrontati i comportamenti che più frequentemente portano il cacciatore davanti ad un Magistrato per rispondere di reati che, nella grande maggioranza dei casi, possono evitarsi con il rispetto di alcune semplici regole improntate soprattutto all’attenzione.
Infatti non sfuggirà, nella successiva esposizione, che spesso i reati aventi ad oggetto la violazione delle regole sulla detenzione e l’uso delle armi sono commessi non per espressa volontà di infrangere la legge, ma per l’omissione di quegli accorgimenti improntati all’attenzione che la legge ritiene necessari in chi intende detenere e usare armi da caccia e per uso sportivo.
L’esposizione delle problematiche trattate ha inizio con l’acquisto dell’arma, della denuncia della stessa per poi passare alla detenzione sia nel luogo ove è denunciata sia durante l’attività venatoria o sportiva.
Vengono trattati, inoltre, i casi di modifica o alterazione delle armi, del prestito delle stesse, delle comunicazioni in caso di smarrimento o distruzione nonché di tutte le problematiche inerenti le munizioni e le cartucce da caccia”.