Dai Mondiali di tiro a volo 2015 di Lonato (BS) gli atleti azzurri portano a casa i loro primi successi. Un argento nella gara di Fossa olimpica per Giovanni Pellielo, 45enne vercellese che ha perso l'oro all'ultimo piattello nel “medal match” contro lo slovacco Varga.
Alessia Iezzi ha invece conquistato l'oro nel trap junior. La 19enne teatina, dopo il bronzo ai Mondiali di Lima e all’Europeo in Ungheria, è riuscita a mettersi al collo la medaglia più preziosa, superando in una palpitante finale, risoltasi allo spareggio, la russa Yulia Tugolukova.
Anche Luca Miotto è riuscito a portare a casa la medaglia d'argento. Il giovane tiratore delle Fiamme Oro, di casa sulle pedane bresciane su cui è cresciuto agonisticamente, si è giocato la medaglia più preziosa contro lo slovacco Filip Praj, Campione Eurpeo Juniores quest’anno a Maribor, e gli ha regalato il titolo iridato juniores mancando il penultimo piattello del gold match.
Anche dalla Coppa del Mondo 2015 di tiro con l’arco, svoltasi a Medellin in Colombia, per l’Italia non sono mancate le soddisfazioni. Viviana Spano e Federico Pagnoni nella competizione di Mixed-Team hanno battuto la Russia nella finalissima per l’oro 153-152.
Argento invece per la squadra maschile (Federico Pagnoni, Michele Nencioni e Sergio Pagni), battuta 234-227 dagli USA, e per la formazione femminile (Viviana Spano, Anastasia Anastasio e Laura Longo), superata dal trio delle padrone di casa colombiane 220-227.