Dal "
Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio
Farini e A.
Ascari, Garzanti 1941.
Riproposto da
Edoardo Mori.
Raccordo
la parte della canna tra la Camera e la Volata. Può principiare a spigolo vivo o a imbuto. § Anche la parte delle canne che si restringe a formare la strozzatura. Può essere Sfuggente retto, sfuggente curvo e parabolico.
Raggruppare
determina il difetto di certe canne che portano i pallini irregolarmente a gruppi. Gli si sottintende sempre la botta.
Ramponi
sono i due ferri solidissimi a uncino, sporgenti sotto la base delle canne, dove queste si commettono al massello negli schioppi a retrocarica. I Ramponi calettano entro fori corrispondenti del massello, e vi son trattenuti solidamente dal carrello e dalle chiavi di chiusura quando lo schioppo dev'essere sparato. Tenoni è un francesismo inutile. § Rampone anteriore: il più alto verso la bocca della canna; § ‑ posteriore:il più basso; § ‑ dell'asta:quello che trattiene l'asta (Anche Ramponcino). § ‑ coperti:quelli che rimangono nascosti entro il massello; § ‑ scoperti: quelli che emergono dagli acetaboli del massello.
Ribattere
rif. a schioppo. Rinculare più o meno violentemente per il colpo sparato.
Rosa e anche Rosone
il disco punteggiato dai fori dei pallini lanciati da la carica che fa il colpo di schioppo sparato contro una superficie piana ed opposta ad angolo retto a la linea di mira dello sparatore. Da notarsi. Se la superficie contro la quale si spara non è piana, o non è ad angolo retto con la linea di mira, la rosa prende forma più o meno ovale e allungata.
Rosetta
negli schioppi a retrocarica, che si aprono, chiamasi così il rafforzamento metallico, che vien fatto nella culatta (del massello) intorno all'orifizio del percussore, quando esso siasi slabbrato, e nelle armi buone in tutte. Come vien dimostrato dal colore, la Rosetta è di acciaio ad alta tempra, perché deve resistere a tutti gli scoppi del fulminante, e ai gas sprigionantisi da le polveri odierne, che son corrosive.