Domenica 15 maggio, durante la Fiera Caccia Village di Bastia Umbra (PG), è previsto un momento di approfondimento su una tematica che tocca da vicino tutti i cacciatori, alle prese di anno in anno con nuove restrizioni: le cartucce di piombo. Già bandite nelle zone umide Zps e in altre zone agli ungulati, le munizioni al piombo sembrano dover cedere gradualmente il posto a quelle completamente atossiche. Recentemente l'Onu ne ha infatti proposto il bando totale, anche se numerose pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato come il piombo presente nelle carni non incida che in minimissa parte a quello assunto con il consumo di tutti gli altri alimenti e addirittura con l'acqua.
Delle prospettive prettamente tecniche che questo cambiamento potrà determinare si parla a Caccia Village nel seminario Piombo e senza piombo: utilità ed efficacia. L'incontro è in programma durante la mattinata (inizio ore 10) presso la Sala Europa dell'Umbria fiere. Interverranno Massimo Vallini, Direttore del mensile Armi e Tiro, Piero Torosani, Tecnico armiero e perito balistico e Mario Ferrandi, esperto balistico inventore della slug.
"Una panoramica su quello che sta succedendo e su quello che succederà rispetto al bando e un’analisi serena dell’utilità ed efficacia del munizionamento leadless e, per quanto possibile, scientifica degli effetti di balistica interna (fucili, canne e strozzature) terminale (esiti sui selvatici)" si legge su Armi e Tiro, che organizza l'evento.
Nel corso dell’incontro si analizzeranno i risultati di alcuni studi anche in relazione al tema del corretto abbattimento del capo, evidenziando, in modo particolare, gli errori più comuni effettuati nell’attività di caccia a causa della scarsa conoscenza dei materiali.