Manca poco alla manifestazione Orgoglio venatorio, quest'anno organizzata a Gardone Valtrompia, capitale italiana nella produzione di armi ad uso sportivo e venatorio, il 22 maggio prossimo. "La nostra sarà una pacifica e civile invasione nella cittadina della Valtrompia, scelta dal Comitato Organizzatore come sede della Manifestazione per celebrare e suggellare l’unione tra Orgoglio Venatorio e Orgoglio Armiero" si legge in un comunicato odierno.
A difesa dunque anche indotto e posti di lavoro, che generano reddito e risorse per il Paese. "Molti seguaci di Diana avranno modo di conoscere il saper fare e l’arte degli armaioli che ha reso famosa la Valtrompia" dicono gli organizzatori.
Alcune Aziende artigiane aderenti il Consorzio Armaioli Italiani hanno deciso di tenere aperti i loro laboratori che potranno essere visitati dal pubblico degli appassionati. Così come il Museo delle Armi e Tradizioni ed altri poli museali. Le numerose iniziative collaterali sono una ragione in più per esserci anche dal punto di vista gastronomico con i cibi del territorio fra cui spicca il tradizionale “spiedo bresciano” che potrà essere degustato su prenotazione. Lo sforzo organizzativo è stato intenso grazie alla stretta e proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gardone Valtrompia, attraverso il Sindaco ed il suo staff, il volontariato, la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine, a cui va il più sentito ringraziamento. Qui tutti i dettagli