"La prossima settimana si voterà in commissione IMCO, la proposta "direttiva armi", che poi arriverà in plenaria dopo l'estate". Lo dice su facebook, l'europarlamentare Renata Briano, evidenziando come nell'ambito di un tema scottante che si pone un importante obiettivo per la sicurezza delle persone, si rischia di penalizzare chi le armi le utilizza per lo sport e per la caccia. Addirittura a rischio le armi nei musei e quelle utilizzate per le scene nei film e nello spettacolo in generale.
"Si registra in tutta Europa una cultura molto diversa tra i vari paesi (nord, sud, est e ovest). Nel nostro paese - evidenzia Briano -, così come tutti quelli che hanno vissuto il terrorismo (anni di piombo) esistono già regole e controlli molto severi. In altri paesi non è così... se siete curiosi vi consiglio di approfondire la Finlandia o la Slovacchia. In questo caso non dobbiamo adeguare l'Italia all'Europa ma semmai l'Europa all'Italia".
"Mi pare che il lavoro che sta emergendo qui in Parlamento Europeo con i vari compromessi tenga conto di queste esigenze ma siccome la situazione evolve di ora in ora vi terrò aggiornati" dice la parlamentare europea. "Io voterò contro ciò che penalizza i tiratori sportivi e i cacciatori ma favore di ciò che cerca di garantire la sicurezza delle persone... Le armi non sono giocattoli! E non ce le hanno solo i cacciatori...", aggiunge poi in un commento. .