Archiviata un’altra grandissima competizione mondiale – una delle più grandi in assoluto con i suoi 1150 tiratori – e, a conti fatti, il bronzo conquistato dalla nostra formidabile squadra Junior, formata da Michael Nesti, Luca Solimano e Francesco Spini, assume il valore di metalli ben più preziosi.
Gli Azzurri della Fidasc sono nuovamente tornati in Inghilterra, nello stesso impianto di tiro di E.J. Churchill dove nel 2014, al debutto internazionale in questa disciplina, fu la squadra dei Senior (Gianfranco Bizzieri, Giuseppe Calò, Enrico De Tomasi, Gabriele Soldani ed Emanuele Venturini) a mettersi al collo un meritatissimo bronzo subito alle spalle delle “mostruose” compagini di Inghilterra e USA.
La prestazione dei ragazzi nell’edizione di quest’anno assume un valore ancora più elevato se si considera che le quattro giornate di gara si sono svolte in un clima da autunno inoltrato, sotto una pioggia incessante e con temperature massime oscillanti fra i 9 e i 13 gradi mentre in Italia si raggiungevano i 36.
Ecco, detto delle condizioni climatiche che hanno in parte rovinato anche il meraviglioso paesaggio tipicamente british di questa suggestiva struttura, resta da aggiungere che i quasi 1200 tiratori comprendevano i più autorevoli atleti dello scenario mondiale: Digweed, Faulds, Matarese, Husthwaite, Auvret e via discorrendo. Tutta gente classificata con la tripla A che contraddistingue il top del top in fatto di piattelli e che, dopo i primi 200 piattelli che, secondo una formula molto originale, hanno un indice di difficoltà abbastanza accettabile per la media dei tiratori, si affrontano in uno spettacolare rush finale di grande levatura tecnica e ad altissima tensione emotiva.
La Fidasc, coerente con la sua strategia sportiva a lungo termine e di ampio respiro che caratterizza tutte le discipline, ha compiuto un grande sforzo ed è riuscita a portare a questo appuntamento mondiale tutte le qualifiche di tiratori, con la sola eccezione dei super veterani ed è stata ampiamente ripagata oltre che dal bronzo della Squadra Junior anche dalle prestazioni delle altre squadre che, fino alla fine, hanno combattuto per salire sui vari podi.
Questi i tiratori che hanno difeso i colori italiani al Campionato Mondiale:
Squadra Junior: Michael Nesti - Luca Solimano - Francesco Spini
Squadra Lady: Ana Cecilia Petagine - Daniela Prati - Simona Sestini
Squadra Senior: Roberto Ardesi - Filippo Boldrini - Giuseppe Calò - Alessandro Gaetani - Giacomo Mori
Squadra Veterani: Alessandro Mometti - Pier Giovanni Nesti - Giovanni Provenzale