Non sono purtroppo arrivati i primi sperati successi olimpici nel tiro. Nelle prime gare di tiro a segno sono andati a vuoto Petra Zublasing, che non è riuscita a qualificarsi alla finale nella carabina 10 metri, e Giuseppe Giordano, sesto nella pistola 10 metri. Niente medaglia nemmeno per la campionessa olimpica uscente Jessica Rossi, qualificatasi sesta nella gara di Fossa Olimpica femminile poi vinta dall'australiana Skinner.
Partita male con uno zero nel primo piattello, la Rossi ha mantenuto il ritmo con le avversarie fino all’undicesimo turno di tiro, poi ha infilato tre zeri negli ultimi quattro piattelli, autoeliminandosi dalla corsa per le medaglie e chiudendo sesta con il totale di 10 su 15.
“La qualificazione è stata sofferta. Dopo la seconda serie in cui ho fatto 21, ho dovuto ritrovare la concentrazione per portare in fondo la terza serie e riuscire ad entrare in semifinale. Ce l’ho fatta malgrado il vento e sono entrata. Poi purtroppo è andata così. Con queste nuove regole e solo 15 piattelli è tutto diverso. Sono partita azzoppata con uno zero al primo piattello e non ce l’ho fatta a recuperare” Ha dichiarato la Rossi al termine della gara.
Ora è il turno di Massimo Fabbrizi e Giovanni Pellielo, in lizza per la finale nella Fossa Olimpica maschile. I piattelli saranno 50 per tutti che decideranno l'ingresso alla finale a sei. Fabbrizi parte dall'en-plein di ieri (75/75), mentre Pellielo è appaiato al secondo posto con il britannico Edward Ling, Questi gli orari delle serie dei nostri tiratori: Fabbrizi - alle 9.30 ed alle 11.00 (in Italia le 14.30 e le 16.00); Pellielo - alle 10.00 ed alle 11.30 (in Italia le 15.00 e le 16.30). La finale è prevista alle ore 15.00 brasiliane, le 20 in italia. Ci sarà diretta su Rai 2 se gli azzurri saranno qualificati, in caso contrario la diretta verrà garantita ugualmente, ma in streaming sul sito della Rai. (fonte Fitav)