Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Beretta compie 490 anni


lunedì 3 ottobre 2016
    

Beretta festeggia oggi, lunedì 3 ottobre, i suoi primi 490 di attività con alcune importanti iniziative che guardano alla storia, alla comunità all’interno della quale il gruppo è presente ed al mercato.

“Beretta - 500 anni dello stile sportivo che eccelle nel mondo” è il titolo del terzo importante volume monografico dedicato a Beretta, dopo quelli di Marco Morin e Robert Held degli anni Ottanta sulla storia industriale Beretta e quello di Robert L. Wilson che nel 2000 propose un grande ritratto storico dell’azienda di Gardone Val Trompia.

Ora – per i tipi di Rizzoli USA – arriva il lavoro di Nick Foulkes, giornalista e scrittore molto noto in Gran Bretagna, autore di venti volumi su celebrities, tra cui James Bond, e stili di vita, columnist del Financial Times, grande esperto di orologi, conosciuto soprattutto per la sua triologia, apprezzata dalla critica, di storie dell’Ottocento.
Accompagnato dalle immagini del fotografo americano Andy Anderson, realizzate nel corso degli ultimi tre anni, con oltre 120 giorni di produzione in 4 continenti, il lavoro di Nick Foulkes propone un ritratto contemporaneo dell’azienda industriale più antica del mondo e del modo in cui negli anni Beretta abbia saputo trasformarsi da fabbrica d’armi in un vero e proprio brand sinonimo della “sporting life”. Un libro – ha sottolineato Pietro Gussalli Beretta nella prefazione al volume - “dedicato ai cinquecento anni della famiglia Beretta, alle persone che hanno lavorato e lavorano con la Beretta ed ai nostri stimati clienti che credono nei nostri prodotti da secoli”. Il volume sarà in vendita a partire dal 23 ottobre nelle migliori librerie e sui principali bookstore online.

I 490 anni di Beretta hanno anche un importante riconoscimento istituzionale: Poste Italiane ha infatti allestito un cofanetto filatelico con due cartoline dedicate, una riproduce il documento del 3 ottobre 1526 con il quale l’arsenale di Venezia pagava ducati 296 (A) Mastro Bartolomeo Beretta del territorio bresciano di Gardone per 185 canne di archibugio – la testimonianza più antica oggi nota sulle attività industriali della famiglia Beretta; l’altra una straordinaria immagine delle 10 medaglie olimpiche conquistate quest’anno dagli atleti Beretta ai Giochi di Rio.

Inoltre, sarà attivato oggi nella storica sede dell’azienda un servizio temporaneo di Poste Italiane con uno speciale annullo filatelico, che per mano del presidente di Beretta Holding e Vice-Presidente di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, il dottor Pietro Gussalli Beretta, certificherà la timbratura filatelica. La cerimonia sarà  trasmessa alle ore 15,00 in diretta video sulla pagina facebook di Beretta (https://www.facebook.com/BERETTAit/), e sempre attraverso facebook verrà messo in palio un numero limitato di cofanetti filatelici, a beneficio dei fan più appassionati.

L’annullo speciale, dopo l’utilizzo nella giornata del 3 ottobre, sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell’ufficio postale di Brescia Centro per i sessanta giorni successivi, per soddisfare le richieste di bollatura che perverranno dai collezionisti dislocati sul territorio nazionale. Nella intera giornata di oggi invece sarà possibile ottenere l’annullo speciale presso l’ufficio postale di Gardone Val Trompia.
   
A suggellare i cinquecento anni di attività non poteva mancare un nuovo fucile, un “tribute gun”, costruito in due soli esemplari, nel quale si incrociano la tradizione armiera e l’eccellenza artigianale di Beretta con il design attuale ed innovativo, due pezzi che gli stessi armaioli che li hanno realizzati hanno definito “di una bellezza eccezionale”. Per vederli e saperne di più, dovremo attendere il 1 Dicembre, quando i due fucili saranno svelati rispettivamente a Londra ed a New York. (Ufficio Stampa Beretta)
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Beretta compie 490 anni

Noi che nonostante tutto ci sentiamo ancora ITALIANI siamo orgogliosi di avere una ditta made in italy conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.Lunga vita alla Beretta e a tutte le industrie che sanno fare il proprio mestiere.

da bretone 06/10/2016 19.41

Re:Beretta compie 490 anni

mi sembrano molti anche a me

da piero 05/10/2016 13.49

Re:Beretta compie 490 anni

ignorante sei tu che credi a queste cazzate caliban ahahahah io non ho niente contro la beretta armi anzi sono orgoglioso di questa azienda made in Italy ma non credo che abbia 500 anni . e tu che prove hai ? sapientone ahhaha

da KK 05/10/2016 9.05

Re:Beretta compie 490 anni

kk, perche vuoi far conoscere a tutti la tua ignoranza non solo storica? fai il piacere, levati dalle scatole, informati, aggiornati, acculturati e poi vieni a farci la predica, ma non ci raccontare le tue verità, che non ci interessano.

da caliban 04/10/2016 15.54

Re:Beretta compie 490 anni

Per esempio 185 canne per archibugio, se è vero che l'arsenale di Venezia le ha comprate da un tal Bartolomeo Beretta. Lui magari le aveva importate dalla Cina tramite Alibaba... kk.

da MarioP 04/10/2016 15.07

Re:Beretta compie 490 anni

mi sembra una cazzata ... 500 anni ... nel 1500 cosa faceva beretta ?? dai non diciamo cazzate..

da kk 04/10/2016 8.20

Re:Beretta compie 490 anni

Orgoglio Italiano nel mondo!

da arturo 04/10/2016 8.02