In occasione di un incontro con la stampa di Anpam, tenutosi alla sede della Fiocchi munizioni, l'azienda lecchese ha annunciato la novità, che coincide con i festeggiamenti dei 140 anni dalla fondazione: “La produzione è aumentata, abbiamo bisogno di spazio e a Lecco non ne abbiamo più, così abbiamo deciso di comprare un terreno a Lomagna dove verrà allestito il magazzino spedizioni di 10 mila metri quadrati così qui in città potremo espandere il reparto produttivo. Ci vorranno circa un paio d’anni per realizzarlo”.
Il fatturato della più importante ditta di munizioni (132 milioni di euro), è stabile, dopo una crescita importante nel 2015. Il successo alle Olimpiadi di Rio non fa che incrementare la fiducia in questo importante marchio e l'ottimismo nell'azienda, che, incoraggiata dalle medaglie mondiali, ha deciso di incrementare la produzione.
Durante la conferenza, Stefano Fiocchi, che ricopre ora la presidenza di Anpam, ha fatto il punto sulla situazione. 2264 imprese, 755 milioni di euro di valore del settore, 94 mila addetti occupati e quasi 8 miliardi di euro l’effetto economico indotto. L’80% della produzione destinato alle esportazioni.
Fiocchi ha parlato anche della nuova direttiva europea sulla vendita di armi. “Siamo in una fase di stallo, dopo gli attentati in Europa c’era stata una reazione di pancia. L’ideale sarebbe arrivare a una direttiva europea come quella italiana che è la legge più evoluta in materia”. (La Provincia di Lecco)