La stagione 2016 volge velocemente al termine e con essa si chiude anche il quadriennio olimpico culminato con i Giochi di Rio 2016, in assoluto l’edizione più ricca per il Tiro a Volo Italiano che ha centrato ben cinque medaglie. Tre di queste sono arrivate grazie allo Skeet: gli ori di Diana Bacosi e Gabriele Rossetti e l’argento di Chiara Cainero.
Andrea Benelli, Direttore Tecnico della specialità, intervistato sul sito della Fitav, traccia un bilancio estremamente positivo: "Le medaglie olimpiche hanno coronato un quadriennio eccezionale in cui abbiamo conquistato tantissime medaglie. Considerando Senior e Junior il nostro bottino totale è di 76 medaglie tra Coppe del Mondo, Campionati Europei e Giochi Europei, Campionati del Mondo e Olimpiadi. Grazie alla bravura dei miei tiratori e delle mie tiratrici consegniamo all’Italia il primato assoluto in tutte le gare grazie alla firma su tutti i Record del Mondo, sia individuali che a squadre".
"L’Italia - spiega Benelli - è il riferimento mondiale per il tiro a Volo. Questo è indiscutibile. Grande tradizione, risultati eccezionali, le migliori aziende del settore. Siamo all’avanguardia in tutti gli ambiti, dalla tecnica alla pratica, dallo studio all’applicazione dei progetti. Un faro per tute le altre Federazioni".