Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Modifica Direttiva Armi: a che punto siamo


mercoledì 30 novembre 2016
    

VickyFord, la presidente del Comitato Imco (Mercato interno e protezione dei consumatori) del Parlamento europeo, fa il punto sulla discussione in corso sulla Direttiva armi. Commissione, Parlamento e Consiglio, che si sono riuniti il 15 novembre scorso e terranno un nuovo incontro il 5 dicembre, concordano sulla necessità di inserire le armi automatiche con grande capacità di fuoco nella categoria A (armi vietate), lasciando alcune deroghe per i tiratori sportivi. Ma su questo punto si dovrà ancora lavorare, evidenzia la Ford, affinché questa condizione possa valere nella pratica e non solo sulla carta. Parlamento e Consiglio intanto concordano nel respingere il principio della somiglianza tra le armi semiautomatiche e quelle automatiche.

E' poi necessario un ulteriore approfondimento sulla questione dellesemiautomatiche convertite da automatiche. Il Parlamento – dice Ford – ha ribadito la volontà di trovare una soluzione per la salvaguardia dei diritti acquisiti, in modo da rassicurare i detentori di queste armi che potranno continuare a detenere le loro armi e che queste potranno essere trasferite, ereditate e vendute. Sulle armi disattivate “c’è una chiara comprensione dei problemi”, prosegue la Ford, “tra il Consiglio e la Commissione, e si stanno facendo progressi per risolverli. Il Parlamento ritiene che il gruppo di esperti sul regolamento per la disattivazione possa completare il proprio lavoro per l’inizio del 2017”.

La Direttiva dovrebbe intervenire anche sulle armi disattivate, già oggetto di un apposito regolamento dell'Ue, entrato in vigore ad aprile dello scorso anno. Secondo il Parlamento UE queste armi, ormai non più tali, dovrebbero poter essere vendute, almeno quelle disattivate prima dell'entrata in vigore del regolamento. Sulle numerose questioni sollevate, soprattutto dagli appassionati di armi storiche.

Si sta lavorando anche per concedere speciali autorizzazioni (per le armi di categoria A) per riservisti e altri soggetti con necessità particolari, ma il lavoro non è stato ancora finalizzato. Si sta anche valutando di poter inserire le armi di categoria A nella carta europea, quando i legittimi detentori siano, appunto, autorizzati alla detenzione nel loro Paese.
 

 

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Modifica Direttiva Armi: a che punto siamo

come tutti i regimi anche l'europa ha paura pertanto tenta di disarmare i cittadini come fecero i nazisti, i fascisti ed i coministi

da nico69 03/12/2016 15.55

Re:Modifica Direttiva Armi: a che punto siamo

Sono sempre + convinto che si metta le mani avanti per paura di cadere !!Ma possibile che la coscienza di questi signori gli indichi di preoccuparsi di onesti ( documentati )cittadini muniti porto d'armi ???La domanda è: PERCHE !!??

da Mauro Roma 02/12/2016 9.27

Re:Modifica Direttiva Armi: a che punto siamo

PS. Politici... attenti invece agli anestesisti e infermiere... a loro cosa vieterete l'uso dei medicinali? VISTE LE 43 VITTIME

da ANCORA DI SALVEZZA 01/12/2016 17.23

Re:Modifica Direttiva Armi: a che punto siamo

Ma cosa ci stanno preparando di così grave tanto da aver il terrore delle "doppiette" degli onesti cittadini?

da ONESTO CACCIATORE 01/12/2016 17.08

Re:Modifica Direttiva Armi: a che punto siamo

l'unione europea , o meglio i suoi tecnoburocrati, strapagati, straviziati, ecc.ecc. cominciano ad avere paura del cittadino comune che diventa ogni giorno più povero, disoccupato, e quant'altro e quindi vogliono disarmarlo, prima che succeda qualcosa.....

da CACCIATORE DELUSO 01/12/2016 13.05

Re:Modifica Direttiva Armi: a che punto siamo

Una volta per tutte dovrebbero snellire le procedure e abbattere i costi per imbarcare in aereo le nostre amatissime armi. Non è possibile che per le bizze di un pilota un cittadino non possa trasportare in aereo le sue armi.

da Arrabbiato 64 01/12/2016 10.55