Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 22.40 sul canale La 7 andranno in onda i "Gazzetta Sports Awards 2016". Tra i vincitori di questa edizione il campione olimpico Niccolò Campriani (Fiamme Gialle) che si è aggiudicato il premio per la miglior performance. Il tiratore azzurro ha battuto Gregorio Paltrinieri e Vincenzo Nibali, entrambi candidati nella sua categoria:"avete fatto un bellissimo regalo a me, al tiro a segno, ma anche a tutti gli sport minori" - ha detto Campriani durante la premiazione. "Abbiamo un complesso di inferiorità.
Quando sono tornato da Rio tutti mi hanno detto “grazie", si sono rivisti in me. Si è generato un senso di squadra, che in questo Paese negli ultimi tempi fa sempre bene”. Niccolò ha voluto raccontare al pubblico cosa si prova e come funziona lo sport del tiro a segno: "tiriamo in apnea, tra un battito e l’altro. Con l’adrenalina però le pulsazioni salgono a 160 e mirare diventa un atto di fede. Se gli italiani hanno fatto così bene a Rio è perché sanno convivere con l’emotività. Le Olimpiadi si vincono in un poligono alle tre di notte, quando fai un dieci e non c’è nessuno ad applaudirti. Il successo che si vede alle Olimpiadi è solo una conseguenza di quegli allenamenti”.
I vincitori delle altre categorie:
Uomo dell'anno: Gregorio Paltrinieri
Donna dell'anno: Tania Cagnotto
Allenatore dell'anno: Claudio Ranieri
Squadra dell'anno: nazionale di pallavolo maschile
Atleta Paralimpico dell'anno: Beatrice Vio
Rivelazione dell'anno: Gianluigi Donnarumma
Gentleman dell'anno: Tamara Lunger
Il Presidente dell'UITS, Obrist ing. Ernfried, si è personalmente congratulato con Campriani, presente oggi in Federazione, per questo importante riconoscimento.
(Uits.it)