Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Sospensione della licenza, quando la "discrezionalità" è eccessiva


giovedì 19 gennaio 2017
    

Ecco un altro caso che porta in evidenza le falle della cosiddetta “discrezionalità” del Questore nel concedere o meno la facoltà di uso delle armi. Un cacciatore toscano si era visto rifiutare la revoca della sospensione della licenza di caccia da parte della questura, nonostante l'opposta posizione del Prefetto, che a seguito dell'esito positivo del processo penale a suo carico, ha invece emesso istanza di revoca sul porto d'armi.
 
Andiamo con ordine: l'uomo era stato denunciato per aver esploso un colpo di fucile in aria durante una lite familiare, durante il Processo è però emerso come, in quel gesto, no ci fosse nessun atto intimidatorio, ma semmai esso costituiva un maldestro tentativo di “calmare gli animi”, per questo il tribunale lo aveva assolto.  

L'uomo ricorre al Tar a seguito del respingimento dell'istanza di revoca da parte del questore, che anzi, ne dispone la revoca definitiva. Il tribunale amministrativo a questo punto raccoglie i motivi del ricorso riconoscendo la carenza di motivazione, l'eccesso di potere per contradditorietà nella motivazione e la violazione dell'art. 43 tel Tulps. In sostanza è stato rilevato un comportamento contraddittorio tra i due Organi del Ministero dell'Interno in merito all'abuso dell'arma.
(StudioCataldi.it)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Sospensione della licenza, quando la "discrezionalità" è eccessiva

Ma i politici drogati fradici con le cene che fanno come mai il porto di armi nessuno glielo toglie??? qualche giorno ve li elenco!!! ne ho visti pochi di drogati politici ubriachi fradici a cene e feste col porto d'armi ma chi li controlla?

da Frezza d. 22/01/2017 11.21

Re:Sospensione della licenza, quando la "discrezionalità" è eccessiva

Sono d' accordo con Gigi. Soggetto pericoloso. Anche se si litiga non significa che bisogna diventare incivili ed arrivare al punto di sparare in aria, sfasciare tutto etc. etc. Chi arriva a questo e' potenzialmente capace di tutto ed anche se non lo fosse e' talmente ignorante da non realizzare che potrebbe causare una tragedia "involontariamente" (tra virgolette perche' che un' arma sia pericolosa lo sanno anche i gatti del Colosseo)....

da Flagg 20/01/2017 11.33

Re:Sospensione della licenza, quando la "discrezionalità" è eccessiva

Ahhhhh ma certo: durante una lite familiare uno tira fuori un fucile e spara... ma non come atto indimitatorio, no no quando mai... era per calmare gli animi! E magari un altro durante una rissa un tira fuori un coltello a serramanico... ma per fare da paciere, eh, sia ben chiaro! Ma per favore

da Gigi 19/01/2017 21.11