Come ben sappiamo la perfetta manutenzione dei propri fucili da caccia, è indispensabile per garantire il corretto funzionamento delle nostre armi ed evitare spiacevoli, quando non drammatici, inconvenienti. Ad un mese dall'apertura generale della stagione venatoria quindi, è bene cominciare a rispolverare, insieme a tutte le nostre attrezzature, anche le fondamentali nozioni per trovarsi ad operare in tutta sicurezza.
Cominciamo con il ricordare che, come tutti gli strumenti complessi, le armi sono soggette a deterioramento e a guasti di varia entità. Guasti che possono essere evitati con una giusta pulizia e un'accurata manutenzione.
Un discorso particolare deve essere fatto per le armi rigate con calibri che perdono facilmente la precisione dopo qualche centinaio di colpi. Innanzitutto occorre usare cartucce con potenza adeguata al calibro, al peso e alla loro resistenza meccanica, oltre che naturalmente, sostituire prontamente le parti maggiormente consumate per evitare danni più seri ed effettuare pulizie ordinarie e accurate.
Almeno una volta l'anno per mantenere ottimale le condizioni della nostra doppietta, occorre pulire con cura le varie parti, senza dimenticarsi di asciugarle e lubrificarle per preservarle dalla ruggine. Il cacciatore inoltre deve prestare attenzione ad ogni variazione strutturale delle parti, per esempio osservare minime crepe, lieve fessurazioni e piccole gonfiature dei tubi, tutti sintomi che possono preannunciare lo scoppio delle canne, è buona norma osservare le superfici interne e quelle esterne puntando le canne contro una una fonte di luce, per rilevare la minima ondulazione o discontinuità.
Ricordiamo che le associazioni venatorie stanno organizzando qui e là diversi corsi sia sulla sicurezza in generale che sulla manutenzione delle armi. Ad esempio sono ancora aperte (fino al 31 agosto) le iscrizioni per il corso, organizzato dalla Federcaccia di Brescia, che si terrà a Borgosatollo nel mese di Ottobre 2017 per la manutenzione delle armi rigate. Il corso prevede dimostrazione pratica di smontaggio, pulizia e rimontaggio, con l’attrezzatura necessaria alla manutenzione dell’arma a canna rigata. Info e iscrizioni Federcaccia Brescia, Centro S. Filippo, Via Luigi Bazoli 10, Brescia Telefono: 030 2411472 Fax: 030 2411466 E-mail: [email protected].