Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 si è svolta, presso il campo di tiro a volo in località Muggia, la V edizione di una gara di tiro al piattello a scopo benefico. Infatti il ricavato della giornata verrà interamente devoluto per la costruzione di una libreria della scuola primaria di Cesolo facente parte dell’Istituto comprensivo ”Pietro Tacchi Venturi”.
La struttura scolastica è sita nel Comune di San Severino Marche in provincia di Macerata, zona interessata dal terribile terremoto che ha colpito il Centro Italia nell’agosto 2016. L'iniziativa tiravolistica è stata promossa dalla Federcaccia, Sezione Provinciale della Venezia Giulia, con il supporto della Società Triestina Tiro a Volo di Muggia.
Lo spirito dell’iniziativa della gara è prevalso sul tempo atmosferico che ha visto pioggia battente soprattutto nella giornata domenicale ma alla fine decine sono stati i cacciatori appassionati di tiro al piattello, provenienti anche da fuori provincia, che hanno partecipato sfidandosi nelle discipline di fossa olimpica e di percorso di caccia in pedana.
Alla fine della gara sono seguite le premiazioni alla presenza dei responsabili della Federcaccia Venezia Giulia e della Società Triestina Tiro a Volo. Per la cronaca il montepremi era consistente in coppe e prodotti di gastronomia.
Fabio Merlini