Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?


mercoledì 22 novembre 2017
    

 
Secondo una recente sentenza del Tar di Napoli sì. I giudici hanno accolto il ricorso di una guardia zoofila contro il provvedimento della Prefettura di Caserta che, in risposta ad un'istanza del Presidente nazionale dell'Enpa, aveva confermato il diniego del porto d'arma (pistola) per difesa personale richiesta dall'uomo.
 
Secondo il Tar, in virtù delle funzioni di polizia giudiziaria attribuite alle guardie giurate delle associazioni zoofile riconosciute (esclusivamente per la vigilanza sui reati di maltrattamento di animali da affezione), queste sono sottoposte a rischi. 
 
“Le guardie particolari giurate, operanti come volontari in seno all'ENPA – scrivono i giudici - , rivestano la piena qualifica di agenti di polizia giudiziaria seppure a competenza limitata”. Pertanto “possono trovarsi ad affrontare situazione di potenziale conflitto, per il ripristino nell'interesse pubblico della legalità violata, con maggiore frequenza rispetto alla generalità dei cittadini”. Per questo motivo “sono titolari di un interesse qualificato al possesso di titolo abilitativo per la detenzione di un'arma, pur non assegnata in dotazione come per gli agenti di p.s”.

A tal proposito BigHunter.it ha interpellato il giudice ed esperto di diritto delle armi, Edoardo Mori. Ecco quanto ci ha risposto: “Al 99% il consiglio di Stato ci si farà una risata sopra. È un principio assodato che se uno si espone ad un rischio per sua volontà non può pretendere di aver diritto a difendersi. Altro conto è se lo si fa per lavoro.  Inoltre le guardie zoofile hanno competenze limitatissime in materia di tutela degli animali,  limitate agli animali di affezione. È veramente improbabile dunque che rischino molto nel controllare cani e gatti e del resto ogni qualvolta ritengono che possa esserci un pericolo sono legittimate a chiamare in aiuto le forze dell’ordine".

Conclude il giudice Mori: "spero non si voglia dare armi alle guardie giurate volontarie perché altrimenti ci sarebbe la corsa di tutti i mattoidi a dichiararsi guardie volontarie solo per avere il porto d’armi. Già adesso molti di coloro che si dichiarano guardie volontarie lo fanno più per istinto insano di voler prevaricare sugli altri piuttosto che per vero amore per gli animali o la natura".

 
Il giudice Mori ha già trattato in diverse occasioni l'argomento. Ecco una più articolata opinione dal sito Earmi.it

Leggi tutte le news

67 commenti finora...

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

@Pietro:Se replicare è un isterismo,chissà cosa si deve pensare di un cacciatore che fa fuori due guardie zoofile. @Bios “Un'auto è pericolosa quanto un'arma”:allora chissà perché le guerre non si fanno con le auto ma con le armi! "però li immagino che allora è un'indecenza e che è giusto sabotarli al di la della legge vero”… e dov’è che avrei scritto o lasciato intendere una cosa del genere,sentiamo!Ho scritto,senza paura di smentita,che le guardie zoofile stavano operando nel pieno rispetto della legge e su mandato di un magistrato,il che è l’esatto contrario dell'esempio “al di là della legge” che stai facendo.Stessa cosa non si può dire del cacciatore al quale era già stato intimato di mettersi in regola.Per non parlare poi del duplice omicidio. Quindi pare che chi operava al di fuori della legge sia la ‘tua’ parte,non quella delle guardie zoofile. “gente che non sa relazionarsi con gli altri o frustrati dalla vita che cercano riscatto in cause perse,”… Ah capisco! Quindi se guardaimo quanto successo a Sussisa cosa dobbiamo dire della “tua” categoria e della sua capacità di relazionarsi?!? “e tanto puoi starnazzare quanto vuoi che la pistola per andare a controllare i gatti non ve la danno”… To’ ma guarda, ma non eri tu quello che appena qualche post fa scriveva “Poi ripeto per me se fossero armati meglio”??? Magari se starnazzi tu ti accontentano! @Lupo“Essendo a conoscenza dei fatti, mi sono permesso di fare un appunto.”. Appunto? Hai diffamato,altro che “appunto”,altro che “interpretare”!E visto quel che hai raccontato o non sei a conoscenza dei fatti o sei un meschino calunniatore.Perché i fatti sono semplici,nella loro illuminante tragicità: un cacciatore ha ucciso a colpi di rivoltella due guardie zoofile che stavano operando,in maniera legittima e competente, per il rispetto della legalità e su mandato di un magistrato.Il resto sono calunnie e insinuazioni senza riscontro di chi vorrebbe far passare un carnefice per vittima

da Paolo 26/11/2017 0.14

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Visto?Che ci voleva per liberarsene?

da Pietro 2 25/11/2017 23.42

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Essendo a conoscenza dei fatti, mi sono permesso di fare un appunto. E non giustifico affatto l' omicidi, ma se a qualcuno piace interpretare a proprio piacimento, si accomodi pure, la cosa non mi interessa.

da lupo69 25/11/2017 21.21

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Un'auto è pericolosa quanto un'arma, probabilmente di più visto la differenza di prezzo dell'assicurazione. Guarda la legge permette anche di esistere agli allevamenti intensivi, agli allrvamenti da pelliccia etc.....però li immagino che allora è un'indecenza e che è giusto sabotarli al di la della legge vero......fai ridere come tutti quelli della categoria....gente che non sa relazionarsi con gli altri o frustrati dalla vita che cercano riscatto in cause perse, animale e distintivi vari........e tanto puoi starnazzare quanto vuoi che la pistola per andare a controllare i gatti non ve la danno. P.s. continuo a sottolinearti che le guardie zoofile non possono per legge controllare l attività venatoria....ma anche qui ivviamente la legge sará ingiusta immagino. All'inizio pensavo che non capissi le argomentazioni in quanto estraneo ai fatti, ma a quanto pare non vieni da marte.......starnazza starnazza

da Bios 25/11/2017 20.42

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Ecco,appunto:isterismo:-)!Un attimo e ne avrete altra conferma;solo un attimo.

da Pietro 2 25/11/2017 20.31

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

“cosa e quanto avrà mai dovuto sopportare una persona per scatenarsi in quel modo fino a quelle tragiche conseguenze ?”… tranquillo, che ci sono parecchi esempi di tuoi colleghi cacciatori che non hanno dovuto sopportare niente eppure si son macchiati di reati gravissimi. Ci vuol nulla per far scatenare la rabbia di alcuni di voi: ad esempio basta chiedergli di allontanarsi dalla propria proprietà, o di non sparare verso le abitazioni, o far rumore. O magari basta semplicemente chiedergli di rispettare le leggi. Hai bisogno di qualche esempio? “quali mancanze hanno portato una donna a essere talebana in quella maniera”… per quelli come te si è sempre talebani quando vi si chiede semplicemente di rispettare null’altro che la legge! “È inutile fare i leoni da tastiera senza conoscere a fondo i fatti”… ecco bravo allora smetti di fare il leone da tastiera e attieniti ai fatti: un cacciatore ha fatto fuori a colpi di rivoltella due guardie zoofile che operavano su mandato di un magistrato. Il resto (persecuzioni,denunce per molestie, scorribande, ecc. ) sono solo meschine chiacchiere diffamatorie di leoni da tastiera.

da Paolo 25/11/2017 19.37

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

@lupo69: “dopo anni di persecuzioni e altrettante denunce per molestie”… nonostante le invenzioni di gentaglia come te, non c’è stata nessuna persecuzione nei confronti del cacciatore, tanto meno ci son state denunce per molestie nei confronti delle due guardie zoofile. Talmente falso e meschino quello che racconti (passibile persino di denuncia per diffamazione) che lo stesso presidente dell’atc genova1 disse (riporto testualmente) “conoscevamo P.Q., era un’ottima persona. Faceva parte del comitato faunistico che gestisce le attività venatorie della provincia. Avevamo avuto occasione così di apprezzarla” . “Ora strumentalizzare certi fatti, messi a tacere dalla stessa "associazione animalista"… Nessuna associazione animalista ha messo a tacere niente; quelli che vorrebbero mettere a tacere quello che è accaduto a Sori sono i cacciatori come te, e non riuscendoci li infarciscono di invenzioni diffamatorie e calunniose. “ma pur condannando il fatto come fatto a illo tempore”… condannando il fatto??? Hai inventato calunnie e sciocchezze su ‘molestie’ e ‘persecuzioni’ da parte delle guardie zoofile, hai parlato di di scorribande ‘ai danni di’ , hai velatamente scagionato un cacciatore omicida sostenendo che era esasperato… il tutto per cercare di far passare per vittima un duplice omicida che ha fatto fuori due persone integerrime fino a prova contraria che stavano operando su mandato di un magistrato!!! E meno male che condanni il fatto, se no chissà quali altre enormità avresti scritto!

da Paolo 25/11/2017 19.35

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

@pietro2 : tu puoi essere “certo” di quel che ti pare anche che “sicuramente” domani il sole sorgerà a ovest (e del resto sapessi di quante cose potrei esser certo io nei riguardi di uno come te); ma per il momento i fatti sono che l’isterismo (addirittura omicida) si è palesato nel genoma venatorio non in quello anticaccia, e ha fatto sì che un cacciatore perpetrasse un duplice omicidio nei confronti di due guardie venatorie che operavano nella piena legalità e per il rispetto della legalità; e lo ha fatto usando proprio quelle armi che idolatrate tanto.

da Paolo 25/11/2017 19.33

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

“In generale è indecente che controllori di associazioni che sono anti-caccia, pesca..etc...per statuto, possano controllare queste attività”…. Quello che possono fare lo decide la legge. Per te è indecente? Che vuoi farci… per milioni di persone è indecente che ci siano soggetti che per hobby vanno in giro a fucilare animali selvatici, eppure la legge glielo permette e lo fanno! “inoltre in quel caso c'erano carabinieri armati in servizio, credi cambiava qualcosa se erano armate anche le guardie?” non possiamo dirlo né io né tu. Fatto è che il cacciatore era armato e ha ucciso due guardie zoofile. A riprova che NON è affatto vero che “è veramente improbabile dunque che rischino molto nel controllare cani e gatti”. Oltretutto non si capisce perché proprio i cacciatori (per la maggior parte), che sono armati, non tollerino che lo siano anche altre categorie che hanno a che fare con loro. “ma hai un'idea di quanti verbali vengono anullati (fatti da questi personaggi) perchè illeggittimi?” E tu hai un’idea di quanti verbali *non* vengono annullati perché *legittimi*? “l'anno scorso proprio a genova alcune guardie hanno rubato (secondo loro sequestrato)”… nel caso di Sori, non è accaduto niente di simile: al cacciatore era già stato intimato di mettersi in regola, cosa che non aveva fatto. Un magistrato (un MAGISTRATO, non le guardie zoofile!) ha disposto il sequestro, e le guardie zoofile lo stavano eseguendo. Il cacciatore ha preso la pistola e le ha fatte fuori. Altro che trucchetti! “le guardie zoofile non hanno competenza in materia venatoria” e infatti a Sori le guardie zoofile stavano procedendo verso il cacciatore non per questioni venatorie, ma perché i cani non erano tenuti secondo le prescrizioni di legge. Oltretutto il mancato rispetto di questa tipologia di leggi, di certo non induce a pensare che invece quelle venatorie fossero rispettate dal cacciatore in questione.

da Paolo 25/11/2017 19.32

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

“non capisci proprio una mazza”… Chi non capisce una mazza è chi paragaona una patente, che serve per guidare un mezzo di trasporto, con un porto d’armi che serve per utilizzare oggetti il cui scopo ultimo è unicamente uccidere. Ed è anche per questo che siete pericolosi: perché i vostri stessi paragoni comprovano che considerate le armi come oggetti qualunque, mentre non lo sono affatto. “non è possibile essere certi al 100% che una persona non esca di testa sotto pressione” ….allora ha chiaramente ragione chi sostiene che nessuna arma da fuoco dovrebbe essere concessa a chi non ne abbia strettamente bisogno per lavoro o per motivi di sicurezza… con le ovvie conseguenze che questo avrebbe per la caccia, che è solo un’attività ludica. “anche se un vigile ti ferma ogni giorno a 100m da casa tua e ti fa l'alcool test perchè gli stai antipatico, non fa niente di illegale, ma non mi pare una pratica corretta...è la stessa cosa” premesso che se un vigile mi fermasse ogni giorno a 100 mt da casa mia perché gli sto antipatico, non avrei alcun problema perché sono uno che rispetta le leggi (oltretutto se mi fermasse tutti i giorni, a maggior ragione avrei motivo di stare sempre attentissimo a rispettare la legge), e anzi mi farei delle grasse risate nel dimostrargli tutte le volte che sono a posto; a prescindere da questo dicevo, non è affatto la stessa cosa! Primo perché qui nessuno ha controllato il cacciatore tutti i giorni (e comunque quando era stato controllato non era stato trovato in regola); e secondo perché se uno si sente perseguitato ha il dovere di presentare una denuncia, non di ammazzare qualcuno che di fatto sta facendo una cosa del tutto legittima e su mandato di un giudice. Quindi altro che “stessa cosa”.

da Paolo 25/11/2017 19.30

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Le guardie zoofile al massimo possono portare una scatola di profilattici... così la sera li usano ed evitano di riprodursi.

da P.G. 25/11/2017 18.47

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Aspire concordo col tuo discorso ,fatto salvo che,le Prefetture rilasciano qualifiche di PS ,mentre x quella di PG ,si fa riferimento al CPP ,strumento che le affida ai soggetti elencati dallo stesso codice.......saluti

da Lisandru 25/11/2017 18.05

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

D'accordissimo con Bios sulla concessione del porto d'armi:magari.Sono certo che l'isterismo commentativo di Paolo faccia parte del genoma anticaccia e sicuramente sarebbe messo in atto anche dai suoi patrocinati,con i fatti.Nel giro di poco tempo ce ne sarebbero molto meno in circolazione e molti di più senza più chiacchiere e distintivo.

da Pietro 2 25/11/2017 17.43

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Quello che si firma Paolo e scrive C.. non è il Paolo cacciatore che da anni si relaziona in questo blog.

da Paolo 25/11/2017 17.34

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

E' inutile che vi sbattete la questione l' ha spiegata il giudice Mori. Se le guardie zoofile vogliono la pistola cercassero di diventare professionisti. Fino a quando sono volontari non hanno diritto indipendentemente da corsi, esami e giuramenti. Sono sempre DILETTANTI e spesso, come abbiamo già visto e/ vissuto in prima persona, gente malata di mente che abusa solo perché anticaccia. Dei veri talebani terroristi! Devono stare fuori. Facessero gli sceriffi nelle citta' contro i delinquenti veri. No? Allora sono pure CODARDI.

da Mazza Nera 25/11/2017 16.24

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Aspire, quello che dici è corretto formalmente, certo che sono autorizzate e se parliamo di carte bollate etc....tutti d'accordo. Ma non si può dire che siano preparate quanto agenti di polizia, carabinieri etc, ed inoltre è intollerabile che associazioni avverse a un'attività possano controllare la stessa (è ovvio che non sarebbero equilibrati). Non dimentichiamo che le associazioni animaliste (dichiaratamente animaliste e non "ambientaliste") sono onlus che hanno tale riconoscimento solo perchè nello statuto parlano di animali e fauna, fauna = ambiente e via col riconoscimento onlus (vedi requisiti per onlus). Comunque le varie guardie non rappresentano istituzioni o enti, difatti hanno il divieto di usare stemmi etc uguali o simili a quelli selle istituzioni. Enti ed istituzioni sfruttano questi "fessi" per avere mano d'opera gratuita e responsabilità minime (vedere cosa è successo ad esempio a genova con alluvioni e volontari protezione civile, coperti poi dalla sindaca...che poi fortunatamente è stata beccata)....in questi settori il volontariato non deve esistere punto. Inoltre continuo a dire che la maggior parte delle guardie zoofile chiede documenti a cacciatori (e pescatori) durante tali discipline, ed è un abuso, possono al massimo guardare il cane e chiedere la scheda dell'anagrafe canina (cosa che ovviamente non vanno mai a fare al parco pubblico dove la gente porta i cani a passeggio). ci sono diversi articoli che parlano dell "giungla" della polizia fai da te di matrice animal-ambientalista...ci sarà un motivo. La legge riconosce anche i volontari anti-incendio (quelli che quest'estate appiccavano i fuochi)...se un decreto legislativo non è utile o peggio dannoso va cambiato....non credo che ste guardie siano nominate dal signore sulle tavole dei comandamenti...o no?

da Bios 25/11/2017 16.22

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

"i controlli (per qualunque attività) devono essere eseguiti da istituzioni e rappresentanti di esse punto. E' il loro lavoro, sono pagate per farlo e sanno che le conseguenze se commettono abusi sono serie, proprio perchè rappresentano le istituzioni da Bios 25/11/2017 13.01" Dal momento in cui esiste un decreto legislativo che prevede tali figure e un comune, una regione gli affida dei compiti incaricandoli di un servizio pubblico, dal momento in cui una autorità come la prefettura rilascia il decreto nominativo attribuendogli funzioni di polizia giudiziaria e status di pubblico ufficiale, avendo verificato la perfetta idoneità del richiedente, previo giuramento ufficiale, frequentazione corsi e superamento esame finale, una guardia zoofila e/o ambientale, nell'ambito delle sue competenze, rappresenta anch'essa una figura operante per volontà istituzionali e quindi le rappresenta.Se invece parliamo di semplici ronde organizzate da normali cittadini senza alcun riconoscimento o autorizzazione dello stato, allora avete ragione, ma nel caso delle guardie zoofile e/io ambientali è tutto un altro discorso, visto che parliamo di figure riconosciute dalla lregge Italiana.

da Aspire 25/11/2017 15.18

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

A Sori, dopo anni di persecuzioni e altrettante denunce per molestie, si è assistito a due omicidi, una vittima era la donna,VOLONTARIA DELL' ENPA, da anni in causa con chi l' ha uccisa e un' incolpevole Guardia Venatoria Volontaria, che la stava accompagnando nell' ennesima scorribanda ai danni dello sparatore/cacciatore esasperato. Ora strumentalizzare certi fatti, messi a tacere dalla stessa "associazione animalista", é veramente meschino, ma Noi ci siamo abituati a simili soprusi, ma pur condannando il fatto come fatto a illo tempore, mi chiedo, cosa e quanto avrà mai dovuto sopportare una persona per scatenarsi in quel modo fino a quelle tragiche conseguenze ? E soprattutto, quali mancanze hanno portato una donna a essere talebana in quella maniera ? È inutile fare i leoni da tastiera senza conoscere a fondo i fatti.

da lupo69 25/11/2017 15.11

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Controllori =professionisti, il resto , piantonaggio.....parere personale sia chiaro...

da Lisandru 25/11/2017 13.37

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

concordo con ettore1158, i controlli (per qualunque attività) devono essere eseguiti da istituzioni e rappresentanti di esse punto. E' il loro lavoro, sono pagate per farlo e sanno che le conseguenze se commettono abusi sono serie, proprio perchè rappresentano le istituzioni

da Bios 25/11/2017 13.01

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

"Di bene in meglio: quindi in pratica stai confermando che l’attuale legge concede il rilascio di armi a fini ludici"...non capisci proprio una mazza, ti faccio un esempio "for dummyes" a sto punto: se quando vai in macchina mandi a quel paese uno per una manovra azzardata nel 99% dei casi quello o ti ci rimanda o fa finta di niente, nell'1% percento dei casi quello scende e ti mena o peggio....vuol dire che si da la patente a degli squilibrati senza eseguire controlli?...no, vuol dire che può capitare di dare la patente anche a squilibrati in quanto non è possibile essere certi al 100% che una persona non esca di testa "sotto pressione" (se non ti rendi conto di questo non conosci la realtà del mondo). poi il caso riportato, certo si sarà svolto nella totale legalità, anche se un vigile ti ferma ogni giorno a 100m da casa tua e ti fa l'alcool test perchè gli stai antipatico, non fa niente di illegale, ma non mi pare una pratica corretta...è la stessa cosa. In generale è indecente che controllori di associazioni che sono anti-caccia, pesca..etc...per statuto, possano controllare queste attività, e tra l'altro i volontari vari non capiscono che vengono sfruttati dai vari enti (al posto di assumere e pagare persone). inoltre in quel caso c'erano carabinieri armati in servizio, credi cambiava qualcosa se erano armate anche le guardie?....ma hai un'idea di quanti verbali vengono anullati (fatti da questi personaggi) perchè illeggittimi? hai idea a quante guardie viene sospeso il decreto perchè ne abusano?.......l'anno scorso proprio a genova alcune guardie hanno rubato (secondo loro sequestrato) un cane durante una battuta di caccia, perchè dicevano fosse maltrattato....a seguito di chiamata ai carabinieri da parte degli interessati è scattata la denuncia per le guardie e l'immediata riconsegna del cane al proprietario (con benestare veterinario asl)....non sono trucchetti? le guardie zoofile non hanno competenza in materia venatoria

da Bios 25/11/2017 12.29

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Buongiorno, tralasciando il triste episodio di cui si parla e tornando a quello che era l'articolo volevo dire la mia per quello che riguarda Il PDA ai volontari di ogni specie: io sono contrario in toto a tutte queste figure volontarie(pro e contro la caccia e pesca) in quanto questo servizio per me dovrebbero svolgerlo i ns corpi di polizia, che ricordo essere molto numerosi sia per numero che per categorie.Le armi vanno date a quelle figure che ne abbisognano per i vari servizi che svolgono più o meno pericolosi e spesso neanche questo è sufficente per scongiurare varie tragedie.Dico questo perchè negli ultimi 40 anni abbiamo assistito purtroppo a centinaia di tragedie domestiche e personali dovute all'uso delle armi in dotazione a persone molto preparate come ad appartenenti alle forze dell'ordine(ultima una decina di giorni fa) e figuriamoci se la comunità sente il bisogno di armare anche privati che sicuramente non sono neanche preparati,che saltuariamente dovrebbero vigilare su varie situazioni.Abbiamo tante categorie statali che potrebbero essere destinate a questa attività (C.C./P.S./GDF/Pol.Prov./Pol.Comunali e se non bastano E.I./M.M./A.M che all'uopo possono essere definiti anche come agenti di polizia) e per questo vedi la Missione "Strade sicure".Dunque diamo spazio alle ns. polizie e vedrete come i problemi verranno risolti...certo qualcuno dovrà essere destinato a lavoro esterno e non di ufficio.Negli uffici possono operare anche i civili.Saluti

da ettore1158 25/11/2017 12.20

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

(segue) Il resto sono chiacchiere e diffamazione verso le due guardie zoofile. Altro che persecuzioni verso il cacciatore. Il problema è che forse quelli come te si sentono perseguitati quando gli si intima di rispettare la legge. “prima o poi lo trovi un pazzo che sbarella” … Di bene in meglio: quindi in pratica stai confermando che l’attuale legge concede il rilascio di armi a fini ludici (quindi non per svolgere un’attività lavorativa, visto che la caccia non è un lavoro, ma sostanzialmente per svolgere un semplice hobby) anche a gente pazza che può sbarellare. Proprio una cosa ben fatta ‘sta legge! “sono cose delicate, che devono farle solo professionisti pagati e addestrati “…infatti in quell’occasione c’erano anche i carabinieri, professionisti pagati e addestrati, ma non hanno potuto evitare che il cacciatore sparasse alle due guardie zoofile (che comunque erano anch’esse professionisti e agivano nella piena legalità!) uccidendole. “e il trucchetto di andare a controllare i cani(dei cacciatori che strano he) lo fanno apposta per poter fare qualcosa per infastidire la categoria”…Guarda che non c’è nessun ‘trucchetto’, sono funzioni che la legge riconosce e attribuisce alle guardie zoofile. Se a voi non piace proprio essere controllati, o magari vorreste che a controllarvi fossero solo amici e altri cacciatori, è un vostro problema. Per quanto mi riguarda se sono a posto e faccio le cose in regola, può controllarmi anche il mio più acerrimo nemico tutte le volte che vuole, ed anzi sarebbe un piacere vederlo andar via tutte le volte con le pive nel sacco. Ma questo può permetterselo solo chi rispetta la legge e non ha niente da nascondere!

da Paolo 25/11/2017 11.25

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

“mi riferivo all'orale per la licenza”… se quello è lo scritto, figurati l’orale! Per quanto riguarda la tragedia chi spara scemenze (e diffama, oltretutto!) sei tu: il cacciatore, mentre le guardie zoofile (cha operavano su mandato di un giudice!) stavano procedendo alle operazioni, è salito in casa, ha caricato la pistola, è tornato giù, ha sparato alla prima guardia, poi mentre la seconda scappava in cerca di riparo ha sparato e ucciso anche lei. Quindi di tempo per pensare a ciò che stava per fare ne ha avuto! Non era lucido, secondo te??? Ok, se è così, allora evidentemente le legge va rivista se permette gente che sbrocca di detenere armi per svolgere quella che è nient’altro che un passatempo! “poi l'altra guardia era dell'enpa, cerca enpa genova mar rosso su google e guarda che bei peronaggi.” … Tranquillo che se facciamo ricerche su google, sui cacciatori, di “bei personaggi” ne saltano fuori a centinaia. Non so quanto ti convenga. Le guardie zoofile uccise in quell’occasione erano due persone che operavano legalmente e professionalmente. E un cacciatore le ha ammazzate volontariamente. Questi i fatti. Punto. “era anche scritto sui giornali all'epoca” Gli articoli dell’epoca ci sono ancora e se vuoi li leggiamo: al cacciatore erano già stati fatti dei controlli e non era stato trovato in regola; gli era stato intimato più volte di adeguarsi alle prescrizioni di legge; cosa che non aveva fatto (ma che strano, dite sempre che i cacciatori sono sempre attentissimissimi al rispetto delle leggi!) ; quindi un magistrato (e ripeto: un magistrato, non due guardie zoofile di propria iniziativa) aveva disposto il sequestro dei cani, e le due guardie zoofile lo stavano eseguendo! Questo dicono gli articoli dell’epoca! (segue)

da Paolo 25/11/2017 11.22

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

mi riferivo all'orale per la licenza. per quanto riguarda la tragedia riportata, evita di sparare scemenze senza sapere.....l'omicida era tanto lucido che si è sparato immediatamente ferendo la moglie...che lucidità....se mandi gente esaltata, senza preparazione (guarda LIPU che sequestrava cani, cosa centrerà la lipu con i cani..mha).....ma magari vi dessero la pistola, così basterebbe una denuncia pretestuosa per minacce e via decreto e qualifiche varie...MAGARI...poi l'altra guardia era dell'enpa, cerca enpa genova mar rosso su google e guarda che bei peronaggi. "Non c'è stata nessuna persecuzione e niente di illegittimo nell'operato delle due guardie zoofile"....erano anni che quelle guardie sequestravano in pratica a cadenza fissa quei cani per presunti maltrattamenti, che venivano poi restituiti al proprietario dopo perizia veterinaria....era anche scritto sui giornali all'epoca....io non sto giustificando un omicida, dico che se vai a perseguitare delle persone per pura ideologia, prima o poi lo trovi un pazzo che sbarella....è la realtà, se non lo sai stai su marte. sono cose delicate, che devono farle solo professionisti pagati e addestrati. o confuso delle qualifiche lo ammetto, ma ti ricordo che te continui a parlare di cacciatori...etc....ma le guardie zoofile non possono controllare l'attività venatori, e il trucchetto di andare a controllare i cani(dei cacciatori che strano he) lo fanno apposta per poter fare qualcosa per infastidire la categoria, che altrimenti non potrebbero neanche guardare.....o sei una guardia (e non varrebbe neanche la pena provare a ragionare allora) o sei un marziano (allora ci sarebbe possibilità)

da Bios 25/11/2017 0.21

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

"anche i controllori su treni e autobus hanno qualifica di pg"... ma non raccontar c@zz@te, questa è ancora più grossa del "cacciatore assassino perseguitato". Al massimo hanno la qualifica di pubblici ufficali... ma quale polizia giudiziaria; ma per favore. Neanche sai di che parli!

da Paolo 24/11/2017 22.32

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

"perchè l'esame per la licenza di caccia è molto più "complesso" e impegnativo"... Come no!!!! Infatti alcune delle domande per prendere la licenza sono tipo queste: Il vigneto cosa produce? a) castagne; b) uva; c) mele.In caso di incendio boschivo, cosa fai? a) avvisi la stazione forestale più vicina; b) fai finta di nulla; c) lo stai a guardare. Cosa vuol dire cinofilo? a) che gli piace il cinema; b) che è amico dei cani; c) che è un filosofo cinico. E altra roba simile. E si badi bene: queste sono domande VERE, quiz di esame per licenza venatoria, non invenzioni. "la maggior parte sono esaltati con sindrome del pene piccolo"... si dice lo stesso dei cacciatori e dei loro fucili, guarda un po'.

da Paolo 24/11/2017 22.22

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

@Bios: ma vuoi vedere che adesso la vittima è il cacciatore, il quale , ricordiamolo, ha ammazzato due guardie zoofile (una era una donna) che stavano operando su mandato di un giudice!!!! Perseguitato illegittimamente? Voi vi sentite SEMPRE perseguitati illegittimente, anche quando ne combinate di tutti i colori, tipo ammazzare qualcuno come in questo caso. Non c'è stata nessuna persecuzione e niente di illegittimo nell'operato delle due guardie zoofile. Hanno operato nel pieno pieno rispetto delle regole e su mandato di un giudice. E ciò fino a prova contraria (prova: ovvero non le chiacchiere di parenti e amici dell'assassino, o di cacciatori come lui). In questa faccenda di esaltato c'è stato un cacciatore che ha fatto fuori due guardie zoofile a colpi di pistola. E a quanto pare non era l'unico esaltato, visto che ci sono cacciatori come te che anzichè avere il buon senso di tacere, cercano persino di far passare un assassino di due persone, per vittima. Ma la decenza di tacere davanti ad un duplice omicidio, compiuto lucidamente da un cacciatore!?!? No eh, neanche quella da parte dei cacciatori come te, fosse mai!

da Paolo 24/11/2017 22.12

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

anche i controllori su treni e autobus hanno qualifica di pg, come diversi vari funzionari facenti le loro specifiche funzioni. Ma non ho mai sentto queste categorie richiedere con veemenza una pistola (e in certe parti delle città un controllore autobus/treno rischia sul serio)......ma invece i vari sceriffi volontari , specie zoofili, sempre li a recriminare un'arma...mha

da Bios 24/11/2017 21.44

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Ettore ,i vigili del fuoco hanno certamente qualifiche di pg e ps ,il fatto che facciano interventi insieme ad altri corpi nn significa il contrario,mai visto capitaneria di porto e gdf insieme in situazioni dove le funzioni si sfiorano? I vigili del fuoco sono un corpo tecnico ma,nell'ambito delle loro funzioni e durante il servizio hanno tali qualifiche,sono sicuro che,gli strumenti x accertartene nn ti mancano....saluti

da Lisandru 24/11/2017 20.03

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

"frequentano molti corsi, superano una preselezione psico attitudinale e un esame finale scritto e orale"....falso, molte associazioni animaliste fanno corsi di poche ore e l'esame è una formalità, alcune fanno il corso on-line o su cd, con esame annesso (confermato da diverse guardie zoofile. " Perchè dovrebbero farlo, quando possono di già semplicemente diventando cacciatori?"...perchè l'esame per la licenza di caccia è molto più "complesso" e impegnativo ed è il metodo più laborioso per avere un porto d'armi, al limite la sua idea varrebbe per il porto d'armi sportivo. In tutto ciò ci sono anche guardie corrette e preparate, ma sono una minima parte, la maggior parte sono esaltati con sindrome del pene piccolo. P.S. le guardie zoofile non possono comunque controllare i cacciatori durante attività venatoria

da Bios 24/11/2017 18.38

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

"Come già scritto da altri, andatelo a raccontare alle due guardie zoofile volontarie uccise a colpi di pistola da un cacciatore, in provincia di Genova appena qualche anno fa"......però andate anche a chiedere da quanto tempo perseguitavano quella persona illegittimamente, visto che erano anni che sporgevano denunce e facevano sequestri dei cani di quella persona, salvo poi scoprire ogni volta tramite ASL competente che non vi era alcun maltrattamento, quello è stato un fatto tragico scaturito proprio dal fatto che persone in malfede, impreparate ed "esaltate" vanno a ricoprire ruoli anche delicati. Inoltre quella volta erano presenti anche i carabinieri armati e non mi pare sia servito a nulla. Poi ripeto per me se fossero armati meglio, così ogni volta che abusano li denuncio per minacce e via porto d'armi e via decreto

da Bios 24/11/2017 18.19

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Buonasera,la tendenza in italia è e sarà quella di far diminuire poco alla volta il PDA per pistola e poi in futuro anche quelli per armi lunghe.Poi per pura informazione non credo che i VV.F.abbiano funzioni di PG e PS come sostiene Lisandru però non vorrei sbagliarmi(anche perchè in ogni loro intervento c'è sempre la Polizia /Carabinieri o altri corpi).Saluti

da ettore1158 24/11/2017 18.02

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Torniamo a bomba. A) Il tar accoglie il ricorso. B) Il ricorrente fa di nuovo istanza di richiesta. C) Nel frattempo il Questore ricorre al Consiglio di Stato e blocca la richiesta. Si va avanti per istanze e controistanze fino a quello che ha preconizzato il Giudice Mori. Che non ha peli sulla lingua, ma di diritto e della materia specifica se ne intende. Altro che!

da Biagio A. 24/11/2017 16.07

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Errata corrige ...giulio e nn Cardillo

da Lisandru 24/11/2017 14.46

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Sig Cardillo mi scusi,i vigili del fuoco lavorano in maniera encomiabile su tanti fronti,hanno qualifiche di pg e ps eppure sono disarmati,perché nn previsto dall'ordinamento italiano.....se a lei tale situazione nn piace,le rimane la libertà di astenersi,cosa che a loro nn e ' consentito .....saluti

da Lisandru 24/11/2017 14.40

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

la colpa delle morti di queste persone è di chi ha inventato una cosa del genere che non ha nessun senso di esistere ! il volontario va bene per i malati , le catastrofi, per aiutare la gente in difficoltà, i senza tetto, anche io Sig. Cardillo faccio il volontario ma senza tante sigle e senza nessun coordinamento, esco la sera con coperte , del cibo , delle bevande calde che mi prepara mi madre ed aiuto a gente in difficoltà! Nessuno sa niente del mio aiuto ed è giusto cosi. Sono anche un cacciatore e sono contro ogni forma di volontariato con DIVISA .

da Sappucci Claudio 24/11/2017 10.17

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Caro Giulio, le travisa le cose e confonde un servizio del controllo gatti con catastrofi naturali che sono cose ben diverse. I polemici chiaccheroni come lei non mi sono mai andati giù. faccia il suo lavoro ( se vero) in silenzio e non si gonfi il petto nessuno le ha chiesto niente sono scelte personali come fare carriera militare.

da Cardillo 24/11/2017 9.53

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Guardie zoofile sono di parte, non possono svolgere il loro dovere con serietà armandoli, devono attenersi alla presenza della Pubblica Sicurezza, ci mancherebbe anche questo.

da giusva 24/11/2017 8.06

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Improbabile che rischino molto nel controllare cani e gatti????? Come già scritto da altri, andatelo a raccontare alle due guardie zoofile volontarie uccise a colpi di pistola da un cacciatore, in provincia di Genova appena qualche anno fa.

da Paolo 24/11/2017 7.19

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Accetto tutti i punti di vista, purchè siano costruttivi, meno che l'intervento poco rispettoso verso tutti i volontari del sig. Cirillo e di qualcun'altro..al quale dico che non sono proprio un tipo da divano sigarette e vino quando c'è bisogno di me..lei parla di me senza conoscermi, faccio parte di un associazione di Protezione Civile e mi occupo di antincendio, sistemi gps e radiocomunicazioni in sala operativa in caso di calamità o disastri naturali..sono un volontario e fiero di esserlo, i volontari hanno salvato molte vite umane e quello che dice non è rispettoso, cerchi di informarsi prima di fare considerazioni del genere e porti rispetto a chi dedica il proprio tempo verso la comunità senza chiedere nulla in cambio, come le guardie zoofile ambientali, tutt'altro che insulse e incapaci..infatti frequentano molti corsi, superano una preselezione psico attitudinale e un esame finale scritto e orale, per legge possono essere di supporto anche alle forze dell'ordine in caso ne abbiano necessità. Tornando al discorso..dall'inizio del 2010 fino ad oggi sono ben tre le guardie volontarie che sono state uccise..a Genova nel 2010, le guardie volontarie Elvio Fichera e Paola Quartini uccise durante una verifica e l'ultimo in ordine di tempo è Valerio Verri, anch'esso guardia volontaria ambientale zoofila ucciso dal killer fuggitivo di budrio durante un controllo. Chi continua a dire che in questa attività volontaria non ci sono rischi mente.

da Giulio 24/11/2017 1.59

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

"spero non si voglia dare armi alle guardie giurate volontarie perché altrimenti ci sarebbe la corsa di tutti i mattoidi a dichiararsi guardie volontarie solo per avere il porto d’armi." Perchè dovrebbero farlo, quando possono di già semplicemente diventando cacciatori?

da Logo 23/11/2017 23.17

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

ad acqua la pistola glie la devono dare, già abusano di quel poco potere che hanno, figuriamoci se sono armati, e poi come ho sempre detto, come si fà e far controllare i cacciatori da personaggi che a priori ce l'hanno con i medesimi!! mahhhh!

da gianni 23/11/2017 23.11

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Mi spiace Giulio ma tu confondi la vigilanza con il controllo. Se ti trovi di fronte ad un' infrazione non ti devi mettere a contestare e litigare. Chiami i carabinieri e non ti esponi per nulla. Se questa e' la legge non si può pretendere un' eccezione. Nessuno obbliga al volontariato! Ha ragione Mori. Per quanto riguarda i controlli ai cacciatori non sono d' accordo che lo faccia personale non professionista perché non ci si metterà mai d' accordo: chi controlla vuole sicurezza e chi e' controllato chiede un trattamento sempre e comunque nelle regole ed e' noto che questo spesso non avviene....

da Flagg 23/11/2017 21.08

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

E di quei poveri netturbini che elevano sanzioni a chi insudicia?Ne vogliamo parlare?Gliela vogliamo dare una mitraglietta si o no?

da Pietro 2 23/11/2017 20.27

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

L'Empa non demorde!!! Prima che gli venisse tolta dalla legge la qualifica di agente di P.S,avevano un tesserino di colore grigio con una banda diagonale nera rilasciato dal ministero degli interni, giravano armati di pistola,paletta per fermare i camion che trasportavano bestiame, macchine con il lampeggiante blu,NON VI DICO I SOPPRUSI avvenuti commessi,tanto che lo stato intervenne su richiesta dei parlamentari e gli venne tolta la qualifica di agenti di PS. Vogliono la pistola!!! per farne cosa??? Magari Esibirla al bar, o agli amici mah fatemi il piacere.

da Il Nibbio 23/11/2017 19.55

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

MA COSA DEVONO FARE QUESTI SIGNORI...MI SEMBRA SONO ADDETTI AL CONTROLLO DEGLI ANIMALI DOMESTICI O DI AFFEZIONE...MA CHE HANNO PAURA CHE INCONTRANO UN GATTO O UN CAGNOLINO DELL'ISIS CHE DEVONO DIFENDERSI CON LE ARMI, PER FAVORE NON ESAGERIAMO IN TUTTO ANCHE SE IN ITALIETTA TUTTO PUO' ESSERE.

da PICO69 23/11/2017 17.39

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Caro Giulio , sono un militare , ho fatto pure due guerre mentre tu te ne stavi nel tuo salotto a fumare sigarette e bere vino e quando sento di gente che vuole un arma per un attività priva di qualsiasi rischio mi fa paura perché le armi non sono per gente che ragiona come te ma per perone addestrate come le nostre forze di polizia non degli insulsi, inutili, incapaci volontari che controllano un gatto!

da Tenete Cardillo 23/11/2017 16.12

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Mi sto interessando anche io al mondo delle guardie volontarie e per quanto riguarda la possibilità di avere un porto d'armi, sono in completo disaccordo con il giudice E. Mori, credo che una attività di vigilanza, volontaria o retribuita che sia, debba essere fatta nella più completa sicurezza. Nulla sta a significare differenza o discriminante il fatto che una qualsiasi attività sia svolta per sentimento personale, attitudini o mero interesse retributivo, sopratutto quando operanti per conto di regioni o comuni ed aver addirittura prestato un giuramento in questura. Un volontario non è da meno di un dipendente retribuito, come ad esempio accade per i militari retribuiti e quelli volontari del CRI che dispongono di una regolare porto armi oppure dei vigili del fuoco volontari, completamente riconosciuti alla pari dei propri colleghi retribuiti e con tutte le attrezzature necessarie alla propria sicurezza. Certamente non bisognerebbe concederlo a tutti, ma solamente alle guardie che effettivamente ne avessero comprovato bisogno, ma non contemplarlo a priori è un ragionamento sbagliato a mio modo di vedere. saluti

da Giulio 23/11/2017 15.03

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Comunque non è proprio vero che animali d'affezione sono solamente cani e gatti, la definizione è molto più articolata, in pratica possono effettuare controlli e agire con funziondi di Polizia Giudiziaria su tutti quegli animali da compagnia, compresi rettili, tartarughe, furetti, conigli, uccelli e addirittura invertebrati.Certamente per avere titolo su attività venatoria devono essere autorizzati, ma possono farlo se autorizzati anche a quello.

da Giulio 23/11/2017 14.29

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Renzi aveva detto che avrebbe soppresso tutte queste forme di volontariato senza senso! invece c'è le ritroviamo ancora tra i piedi ma quello che è più drammatico e che nessuno sa come ci si deve comportare in caso di controllo. E questi fanno i "bulli" facendo leva sull'IGNORANZA della nostra categoria e delle nostre AAVV che MAI HANNO FATTO UN CORSO PER SPIEGARE dove iniziano i nostri diritti e dove finiscono i loro doveri!

da filo 23/11/2017 8.47

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

D.C 22/11/2017 se trovi qualcuno senza licenza chiami i carabinieri, visto che adesso la forestale e' stata accorpata. Il volontariato e' un servizio sociale. E basta.

da Flagg 23/11/2017 0.17

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

toni el cacciator 22/11/2017 18.05: Già successo, e sai come è andata a finire?!... Due colpi a sale in toto 100 gr. Libero di pensarla come.... ciao. Sabato ai Stretti!

da s.g. 22/11/2017 21.08

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

La qualifica di pg con arma nn ha per forza equazione,i questori e generali dei corpi di polizia italiani nn hanno tale qualifica ma,armati ag o uff.li di ps ,come da norme.....se nn vi va andate a funghi ,nessuno vi obbliga..

da Lisandru 22/11/2017 20.14

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Nò questi possono solo segnalare se vi sono animali tenuti in malo modo(che è poi tutto da verificare) e non altro!

da bretone 22/11/2017 20.08

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Hunter 56,rileggi attentamente quanto riportato nel parere(conosci il significato del termine parere,vero?)rilasciato dal dott. Mori.Dopodichè puoi far tue la tesi vittoriosamente sbandierata dagli animalisti:non esiste il reato di diffamazione se il giudizio è espresso verso una categoria e non il singolo individuo;immagino non valga solo per i cacciatori,vero?Inoltre,dopo attenta riflessione(ma molto attenta)vedrai che lo stesso ha usato la configurazioneconcessiva solo per il "lavoro" e non per volontariato,cherappresenta una libera scelta,anche se la stessa scorta da te citata sarebbe necessaria per molti animalisti saliti alla ribalta della cronaca per fatti non proprio assistenzialisti verso il mondo animale.Per stare sul pezzo:se ogni decisione dei Tar italiani formasse giurisprudenza staremmo festeggiando la nascita del Granducato di Toscana o del regno delle Due Sicilie o dello stato Pontificio versione condominiale.

da Pietro 2 22/11/2017 19.17

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Voglio essere controllato solamente dalle istituzioni, niente sceriffi

da Johnny 22/11/2017 19.05

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Io sono guardia venatoria volontaria e anche senza armi eppure controlliamo i cacciatori potenzialmente con le dovute licenze di caccia e se la licenza non c'è?

da da D.C 22/11/2017 22/11/2017 18.23

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Grazie Redazione,la mia era una provocazione,SG .el can i vien a controearteo ntea cucia. Non ho mai capito che tipo di servizio possano fare ,perche per entrare in una proprieta' privata tipo abitazione ci vuole un mandato ciao

da toni el cacciator 22/11/2017 18.05

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

A questi, non verranno date, ne armi e tantomeno il diritto di controllare noi cacciatori. Si legge, controllo del benessere di animali da affezione.

da s.g. 22/11/2017 17.51

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

se avessero un'arma sarebbero nella stessa nostra condizione, mi spiego meglio: basterebbe che se vessati da questi individui si denuncia di essere stati minacciati...e via arma e decreto, addirittura potrebbe farci gioco

da Bios 22/11/2017 16.42

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

A volte il giudice mori offende sapendo di farlo e ciò non è bello. Mi chiedo allora perchè se fare il giudice, cosa scelta dall'individuo, si espone a rischi, perchè deve avere la scorta? Perchè deve avere il diritto di essere difeso? Oppure si fanno sempre due pesi e due misure? Non sono una guardia zoofila tranquilli, ma uno che riflette e ragiona.

da Hunter56 22/11/2017 16.34

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

toni el cacciator probabilmente riguardo a questa sentenza, che è di primo grado, ci sarà un ricorso al Consiglio di Stato. Se ci saranno sviluppi vi terremo informati.

da Redazione BigHunter.it 22/11/2017 14.07

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

E quindi? Le parole di Mori contro una sentenza?. quindi?.

da toni el cacciator 22/11/2017 14.03

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

Come sempre il giudice Mori e' preciso e puntuale.

da Flagg 22/11/2017 12.27

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

se si espongono a rischi per fare gli eroi e gli sceriffi...cacchi loro.

da mallardo 22/11/2017 12.16

Re:Porto d'armi, è un diritto delle guardie zoofile?

allora le possono portare oppure no? e poi ci possono controllare oppure no? A me mi hanno controllato come un ladro , sequestrandomi per una buona mezza ora anche i documenti , lo possono fare?

da Fillippo 22/11/2017 12.02