Nella disciplina del Tiro di Campagna c’è una specialità che si potrebbe definire “cacciarellara” in quanto si pratica su sagome mobili di cinghiale che corrono a 50 metri di distanza: insomma, una metafora rigorosamente sportiva di quella che è la più tradizionale forma di caccia al cinghiale. Con la differenza sostanziale che in questo caso vengono utilizzate le carabine e non le classiche “doppiette” a canna liscia che venivano usate in Maremma.
La specialità si sta sempre più consolidando e il Campionato Italiano è già arrivato alla sua 4^ edizione che quest’anno si è svolta nella splendida cornice del “Centro Federale Nazionale Fidasc-Coni” di Campagna (Sa), uno dei fiori all’occhiello della Federazione.
A rendere tutto più difficile – ma anche più affascinante – ci ha pensato il cosiddetto Burian 2 che ha colpito il sud Italia in maniera davvero pesante proprio domenica 25 marzo.
A dispetto del clima, grazie alla meticolosa organizzazione tecnica del presidente provinciale Fidasc di Salerno Cosimo Velella e di tutto lo staff dell’Asd Gruppo Astore e con la presenza del presidente regionale Fidasc della Campania Massimo D'Ambrosio, si sono sfidati circa 100 atleti provenienti da tutto lo stivale.
L’intera competizione si è svolta sotto lo sguardo attento e appassionato del Coordinatore della disciplina e vice presidente Alfonso D’Amato (come di consueto anche in veste di tiratore) che, dopo aver portato i saluti del presidente Felice Buglione, non ha mancato di complimentarsi con gli organizzatori e con gli atleti per la grande sportività dimostrata.
Qui di seguito si riportano i vari podi e si rimanda alla consultazione del sito ufficiale per le classifiche complete.
Classifica Assoluta
Schettino Biagio – 155
Di Stefano Rocco – 152
Velella Cosimo – 149
Classifica Junior
Fernando Michele - 131
Curcuruto Francesco – 118
Sabia Davide - 115
Classifica Lady
Passagrilli Stefania – 78
Mariani Scheila – 72
Coppola Maria - 48
Classifica Senior
Schettino Biagio – 155
Di Stefano Rocco – 152
Velella Cosimo – 149
Classifica Veterani
Paioli Alberto – 144
Arcangeli Carlo – 135
D’Argenio Cosimo - 130
Classifica Master
Boffa Felice – 151
Mattiello Carlo – 123
D’Amato Alfonso - 92
Classifica Squadre
BASILICATA – Sabia Maurizio – Sabia Giuseppe – Schettino Biagio – Nolè Pietro – 427
UMBRIA – Paioli Antonio – Stollo Marco – Arcangeli Carlo – Paioli Alberto – 421
CAMPANIA – Sabia Gianbattista – D’Ambrosio Francesco – De Luna Giuseppe – Petrosino Giuseppe - 412
L’Ufficio Stampa FIDASC