L'Italia trionfa al primo mondiale di para trap, disputatosi al Concaverde di Lonato negli scorsi giorni, dedicato agli atleti con disabilità. Nella categoria riservata agli atleti con disabilità agli arti inferiori, gli azzurri hanno vinto l’oro a squadre e conquistato il secondo e terzo posto nella gara individuale, rispetttivamente con il toscano Saverio Cicuti e il romano Raffaele Talamo.
Nella finale planetaria degli atleti con disabilità agli arti superiori, a salire sul primo gradino del podio è stato Francesco Nespeca. Il bronzo è andato a un altro italiano, Paolo Bortolin. Nella finale riservata agli atleti su sedia a rotelle, l’attesissimo Oreste Lai non ha deluso le aspettative, mettendosi al collo la medaglia d’argento, preceduto solo dall’australiano Scottie Brydon , in autentico stato di grazia.
Il medagliere azzurro Oltre alle 5 medaglie individuali su 9 (una d’oro, due d’argento e due di bronzo), il bottino azzurro si è arricchito con l’oro di squadra nelle categoria SGL, dove il magnifico tridente azzurro Cuciti, Spagnoli e Talamo (334/375) ha avuto la meglio sulla squadra indiana (299/375) composta da Tiwari, Sekhon e Balendu e sui francesi (297/375) Delubac, Grilhe e Le Begue.