In Commissione Giustizia arriva il testo della Lega (negli scorsi giorni c'è stato il passo indietro del M5S sulle proposte di modifica) sulla legittima difesa. Uno dei cavalli di battaglia del Carroccio dunque va spedito verso la sua realizzazione e dunque verso la modifica del codice penale, in modo da aggravare le pene in caso di violazione di domicilio. La legge riconosce la legittimità di una reazione in uno stato di “grave turbamento”, anche senza essere stati effettivamente minacciati.
I Cinque Stelle non hanno modificato la propria impostazione, come ha spiegato recentemente il senatore Nicola Morra “ il Parlamento con la dialettica parlamentare tra singole forze politiche che son diverse dovrà confrontarsi” ha detto.
All'opposizione voci pressochè contrarie. Per Fratelli d'Italia si poteva fare di più, critiche invece dal Pd che vede un aumento della pericolosità della difesa fai da te. Il senatore Davide Faraone, nella giornata di lunedì, è intervenuto a SkyTg24 Pomeriggio indossando la t-shirt “Salvini sei un pistola. Sì alla sicurezza, no alle armi in casa”.