Selena Barr
Dunque, il 12 è per gli uomini e il 20 per le donne, giusto? Janet Menzies, del The Field Magazine, lo ha chiesto ad alcune autorevoli cacciatrici e tiratrici che praticano queste attività nel regno di sua maestà la regina Elisabetta.
"Tendo a cambiare il calibro a seconda di cosa pratico", dice la pubblicitaria sportiva Selena Barr. Il 20 non è una scelta ovvia."L'uguaglianza di genere ha le sue radici nella scelta, e entrambe i calibri sono adatti allo scopo per le Diana sportive che scendono in campo", conferma Janet Menzies.
Désirée Lantz sta seguendo le orme del padre, un qualificato cacciatore professionista e un forte tiratore e addestratore di cani. La campionessa di piattello Hannah Gibson teme che il prossimo giro di vite del governo la costringerà a scegliere fra i suoi "amici" a doppia canna. Se il giorno tanto temuto verrà mai, "puoi star sicuro - dice - che una cosa che non sarà considerata tra i miei criteri di selezione è il fatto che io sono una ragazza".
Hannah Gibson
L'altra campionessa di tiro Amber Hill ha ottenuto grandi risultati recentemente con un Beretta cal 12. Nelle competizioni sportive, tutte le donne tirano col 12. Lo testimoniano anche Cheryl Hall e la campionessa dello Sporting Clay Hannah Gibson.Qualsiasi altro calibro non sarebbe competitivo. "Ogni donna - afferma Nicola Heron, anche lui campione di tiro - può sparare con qualsiasi tipo di arma purché le si adatti perfettamente". "La considerazione più importante è se stai tirando per divertimento o per competizione. Ad esempio, se vuoi sparare seriamente a tutte le discipline Trap, non farai grandi progressi se adoperi un fucile da caccia".
Anne-Marie Heelis ha un fucile su misura. L'armiera Elaine Stewart, di Longthorne Guns, sottolinea che il cal 12 moderno non deve essere pesante. "Abbiamo progettato un modello di sole 6 libbre e 4oz." "Ho delle amiche che sparano col 12 e amici maschi che sparano col 20." Spiega anche Heelis.
E la pubblicitaria sportiva Selena Barr afferma: "Tendo a cambiare il calibro a seconda di quello che sto facendo. Mi piace tirare al piattello con un 12, ma a caccia preferisco un fucile più leggero, specialmente sulle grouse".
Lucinda Southern è appassionata di gameshot e fondatrice di Gundog Girls. Sottolinea la necessità dei più piccoli e meno rumorosi fucili quando va col cane, "specialmente quando si arriva a sparare sui cani, userei un 20. Ma in realtà - sostiene - è una questione di preferenza e dipende dalla preda."
L'esperienza di Emma Perrott è un esempio calzante di adattamento del fucile. E per la sua caccia in montagna preferisce un 20, al 12 col quale aveva cominciato con suo padre. Insomma, la parità di genere avanza anche in Gran Bretagna.
Hamber Hill
Lo conferma Charlotte Morrison, istruttrice professionista, che concorda: "Ho molte donne che vengono da me che hanno avuto brutte esperienze col 12 all'inizio. Quindi suggerisco il 20 per dare loro più sicurezza. Una volta che hai iniziato a sparare, è davvero una questione di preferenze personali - dal 410 al 28, al 20 o al 12. Ma se stai sparando ai piattelli un 12 dà maggiori risultati. Il 20 si presta meglio a caccia".
Natalie Cannon caccia con gli spaniel. "A me piace molto il mio piccolo 20. Ci ho cacciato per tutta la stagione, col cane alle pernici, alle anitre, ho preso perfino una coppia di oche. Ultimamente ho iniziato a usare un 12 a volte, e posso vedere il vantaggio, ma penso che se dovessi scegliere, sceglierei il 20 ".
Heelis ha anche messo a fuoco quella che è probabilmente l'unica vera differenza fra i due sessi quando si tratta di scegliere il fucile: "Le donne scelgono in funzione dell'utilità e della bellezza. E da come ti senti.Personalmente, mi identifico come un ventenne, forse un po 'curioso".
Ed elenca anche i valori del rispettivo gradimento: Per il 12, perché è efficace, perché può sopportare cariche robuste, perché è equilibrato, e... perché posso.Per il 20: perché si porta bene, perché fa meno rumore, si gestisce bene, ...perché voglio così".
Emma Perrott