HIT, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata a caccia, tiro sportivo e outdoor, in calendario nel quartiere fieristico di Vicenza dal 9 all’11 febbraio prossimi, oltre a quanto già previsto dalla Legge, intensifica le iniziative messe in campo per garantire un accesso responsabile dei minori di quattordici anni.
Agli accompagnatori dei minori sarà infatti chiesto di sottoscrivere una “Dichiarazione Liberatoria di Responsabilità” per presa visione del Regolamento della Manifestazione che è già disponibile sul sito della manifestazione. Il pubblico potrà così arrivare in fiera con il modulo già compilato, velocizzando il suo accesso. Il documento sarà distribuito da IEG anche all’ingresso della fiera con un volantino informativo.
Il regolamento prevede che i minori non possano accedere agli spazi espositivi se non accompagnati da un adulto responsabile e non possoano maneggiare armi e munizioni esposte. Inoltre gli accompagnatori dei minori si rendono personalmente responsabili della vigilanza sugli stessi.
Lo stesso volantino proporrà la visita della mostra “Le origini dell’uomo e della caccia”, allestita dal Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo che, assieme all’area interamente dedicata all’outdoor, offre un punto di vista completo sui contenuti di Hit.
Ai visitatori con minori sarà inoltre dedicata una corsia riservata per l’ingresso in fiera, ben segnalata, agevolando così la vigilanza del personale dedicato. Anche la distribuzione di magliette colorate in omaggio ai giovani visitatori aiuterà la loro individuazione a tutti coloro che sono chiamati a vigilare sul rispetto del regolamento.
IEG ha chiesto per HIT, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria per una campagna di informazione e sensibilizzazione, la collaborazione attiva delle Associazioni Venatorie e degli espositori, perché svolgano con responsabilità un attento monitoraggio finalizzato a impedire il maneggio delle armi da parte dei minori di quattordici anni.