Un importante Protocollo d’Intesa finalizzato a indirizzare le attività sportive verso la massima ecosostenibilita' è stato siglato ieri al Foro Italico dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e dall’ad di Sport e salute Spa, Alberto Miglietta.
All’evento ha partecipato anche il Presidente Luciano Rossi in rappresentanza del Tiro a Volo Italiano. L’accordo quinquennale, finanziato interamente dal Ministero che condividerà anche il proprio know-how, impegna il CONI e Sport e salute a promuovere temi legati allo sviluppo sostenibile e, in particolare, al benessere equo e sostenibile con l'obiettivo di valutare il progresso del mondo sportivo non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sotto il profilo sociale e ambientale in linea con gli obiettivi dell’”Agenda 2030” sullo Sviluppo sostenibile, i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni unite.
Tra gli obiettivi del protocollo ci sono anche la diffusione di comportamenti virtuosi legati al “plastic free”, la riduzione dell'utilizzo monouso della plastica, oltre all'uso efficiente delle risorse naturali, la minor produzione di rifiuti, l’uso consapevole dell'acqua, il riciclo e il riuso compatibile con l'ambiente. Un'attenzione particolare è riservata anche all’impiantistica: l’accordo infatti promuove la progettazione, riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti sportivi.
La FITAV è da sempre concretamente attiva sul tema della sostenibilità ambientale e, anche in ottica internazionale, è pronta a cogliere le opportunità che il Protocollo d’Intesa potrà offrire per allineare lo sport del tiro a volo, nelle attrezzature, nelle infrastrutture e nella organizzazione degli eventi, ai cogenti requisiti normativi e agli indirizzi proposti. Pensando agli impatti intrinseci alla nostra attività, abbiamo dinanzi a noi un percorso difficile che però sarà affrontato con la massima cura e determinazione.