Un corso sulla sicurezza nella caccia in braccata, "per affrontare l'argomento in modo asettico senza essere influenzati o travolti da posizioni anti e procaccia o di schieramento, per la prevenzione di incidenti", è organizzato dall'Arci Cccia Umbria per venerdì 12 luglio 2019 a Terni
I relatori:
Luigi Gino Giusti (esperto di armi e balistica) sul tempa Sicurezza e principi generali nel maneggio, nella cura e manutenzione delle armi. Custodia e trasporto delle armi. Regole generali sulla sicurezza.
Pina Apicella (medico chirurgo) Pratiche da evitare ed accorgimenti pratici per tutelare la salute (e la sicurezza) propria e altrui in ambito venatorio a seguito di possibili incidenti e situazioni di emergenza sanitaria.
Luigi Gino Giusti (esperto di armi e balistica) La sicurezza passiva e comportamentale nella caccia al cinghiale: Segnalazione della braccata, posizionamento delle poste, angolo di tiro e condotta dei canettieri, analisi dei comportamenti. Nozioni di balistica terminale applicata alla caccia in braccata. I rimbalzi delle munizioni per armi a canna liscia e rigata. Le armi più utilizzate per la caccia in braccata, caratteristiche tecniche in prospettiva della sicurezza nell'utilizzo.