In occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, il Gruppo Avancarica Marengo di Alessandria, che fu protagonista nelle fasi cruciali verso l'indipendenza italiana, ha organizzato un'iniziativa per la commemorazione del Risorgimento Italiano con un particolare riguardo all'aspetto tecnico delle armi d'epoca.
Mercoledì 6 maggio alle 21 si svolgerà l'incontro Un'avventura grande come il mondo presso il Museo Etnografico C'era una volta (Piazza della Gamberina, Alessandria).
Relatore della serata sarà Adriano Farello, presidente del GAM, che guiderà i presenti in un affascinante viaggio nella storia delle armi dell’epoca, con l’esame di un famoso modello di arma come fil rouge di personaggi, luoghi, fatti, ideali che caratterizzarono un ventennio cruciale per la storia dell’umanità e del secolo diciannovesimo.
Queste considerazioni riguarderanno anche la città di Alessandria, che, a cavallo degli anni in cui maturava l’Unità d’Italia, ebbe una parte certamente non secondaria, per le proprie caratteristiche geo-politiche, strutturali, strategiche e logistiche.
Il presidente Adriano Farello ha così commentato l'iniziativa “l’anniversario dell’Unità d’Italia ci è parso un buon motivo anche per presentare alla cittadinanza l’importanza dell’introduzione di nuovi modelli di armi e le conseguenze del loro impiego, che furono, ai loro tempi, rivoluzionarie e foriere di successive implicazioni”.