Come noto, l'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA), incaricata dalla Commissione Ue a fornire un parere tecnico, è intenzionata a proporre restrizioni sull'uso del piombo nelle munizioni paventando rischi per la fauna selvatica e gli esseri umani (attraverso il consumo di carne di selvaggina).
A tal proposito ha avviato una consultazione pubblica sul tema. Nel redigere un parere sulla "valutazione della rilevanza scientifica dei limiti di esposizione professionale (OEL) per il piombo e i suoi composti inorganici", l'ECHA ha preparato un rapporto OEL per l'esame da parte del Comitato per la Valutazione dei Rischi. La relazione OEL è oggetto di questa consultazione pubblica.
Chiunque può partecipare, esternando come la pensa, tramite l'apposito form sul sito dell'agenzia. Nei prossimi giorni, dal mondo venatorio italiano e dai nostri rappresentanti a Bruxelles, arriveranno comunque delle indicazioni più precise su come partecipare alla consultazione. Intanto chi vuole cimentarsi, può farlo da subito.