Non è una provocazione. Non ce ne farete una colpa, scrivono Lorenzo Belli e Giuseppe Curcurù, ma siamo degli inguaribili amanti della cartuccia “oldstyle”.
Abbiamo quindi pensato di fare una piccola “dietrologia” della cartuccia per arma liscia…..sperando che venga apprezzata questa nostra sollecitazione della memeria di tanti altri appassionati, tesa principalmente a divulgare un poco di quel “qualcosa”, altrimenti difficilmente fruibile, mettendolo a conoscenza dei giovani cacciatori.
Una piccola carrellata - insistono - rispetto a quanto si potrebbe scrivere e/o mostrare; ma buttare un occhio a ciò che era il passato può essere sempre utile a comprendere meglio il presente e magari a pensare un po' anche al futuro.
Ciliegina sulla torta, aggiunta da Bighunter: qualcuno si ricorda i dettagli? Ovvero i componenti, le dosi, gli utilizzi e magari qualche avventura di allora che ne accomuna i personali legami venatori?
Carrellata di bei ricordi…. cartucce Pinto e Negrello Este. Al centro si possono vedere due vecchissime cartucce Pinto in bossolo tutta plastica color ambrato e primissime borre in plastica “Lario”.
Vecchio estratto dal catalogo Pinto dell’epoca