Dopo mesi di controlli, lunghi ritardi e critiche diffuse dalle varie parti interessate, si prevede che il nuovo regolamento che vieta i pallini di piombo nelle zone umide entrerà in vigore a partire da gennaio 2023 in tutti i 27 paesi della UE. Questo il testo integrale del regolamento.
La maggior parte degli Stati membri dell'UE dispone già di leggi nazionali ad eccezione di Polonia, Irlanda, Romania, Slovenia e Malta. È importante notare che la caccia agli uccelli acquatici non è un'attività popolare in Slovenia e Malta ha pochissime zone umide.
COSA CAMBIA? La definizione di "zone umide" è molto più ampia delle leggi nazionali esistenti. Ad esempio, include torbiere con e senza acqua visibile e potenzialmente copre qualsiasi terreno dopo forti piogge. Un elemento aggravante è che tutte le zone umide hanno una zona cuscinetto fissa di 100 metri intorno a loro. È vietato far giungere pallini di piombo dentro o sparare entro 100 metri dalle zone umide indipendentemente dalla specie cacciata. Chiunque detenga pallini di piombo entro 100 metri dalle "zone umide" sarà ritenuto colpevole di sparo in zone umide a meno che non possa dimostrare che la munizione è destinata ad altro.
LA DEFINIZIONE DI "WETLANDS". I cacciatori e le forze dell'ordine avranno bisogno di una guida chiara per capire, ad esempio, come considerare piccole aree di acqua temporanea e cosa costituisce una torbiera (inclusa la silvicoltura su terreno torboso). Non è un compito facile perché vi è una generale mancanza di chiarezza su come definire le torbiere.
A seguito delle critiche diffuse dalla Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) e i suoi membri e partner, su come la definizione di Ramsar manchi di certezza giuridica, la Commissione europea (CE) ha recentemente affermato che la definizione di zone umide dovrebbe essere interpretata "proporzionalmente" e che si potrebbe prendere in considerazione la pubblicazione di linee guida. FACE ritiene che ciò sia necessario per un'attuazione efficace. La CE ha inoltre affermato che le autorità nazionali sono nella posizione migliore per tenere conto delle specificità dei diversi territori e per fornire orientamenti alle loro autorità di contrasto o alle parti interessate, su come interpretare correttamente la definizione di zone umide, dimensioni comprese, in linea con l'obiettivo della protezione degli uccelli acquatici.
VIETATO IL “TRASPORTO” DI PIOMBO. Se un cacciatore trasporta pallini di piombo entro 100 metri da una zona umida, ma non sta effettuando la caccia a uccelli acquatici, deve dimostrare con qualsiasi mezzo accettabile alle autorità di contrasto che si tratta di munizioni da usare per altri scopi. Le autorità incaricate dell'applicazione della legge devono essere profondamente consapevoli di questo, così come delle varie leggi che proteggono i diritti fondamentali dei cittadini. Questo aspetto del regolamento deve essere attentamente considerato rispetto all'applicazione a livello nazionale. In questo contesto, sarà importante che le associazioni nazionali di cacciatori chiedano di valutare se l'onere della prova inverso è compatibile con le costituzioni nazionali, i trattati dell'UE e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.
COSA SUCCEDERA? La CE deve collaborare con le parti interessate pertinenti nella produzione di orientamenti dell'UE per garantire che questo regolamento sia comprensibile per i cacciatori e gli ufficiali di contrasto. Le associazioni nazionali di cacciatori devono collaborare con i loro governi per fornire informazioni che riducano al minimo possibile conseguenze sproporzionate dovute alla definizione ambigua di zone umide. Allo stesso tempo, sarà importante verificare come le nuove disposizioni sul divieto del trasporto di pallini di piombo possano essere applicate a livello nazionale, senza violare i diritti fondamentali dei cittadini. Le associazioni nazionali di cacciatori dovranno rimanere attive nella sensibilizzazione per garantire che i cacciatori sappiano cosa succederà tra due anni. Le associazioni nazionali di cacciatori, in particolare in Polonia, Irlanda, Romania, Slovenia e Malta, si dovranno attivare per sensibilizzare e fornire consigli su quali fucili sono adatti per le munizioni senza piombo. L'organizzazione di eventi per provare munizioni senza piombo si è rivelata popolare in diversi paesi e aiuta i cacciatori a prepararsi per la transizione. Per quanto riguarda le armi, le organizzazioni nazionali dovrebbero verificare l'esistenza o sollecitare l'aggiornamento di normative e strumenti per garantire i cacciatori in caso di incidenti di caccia.