Il Sottosegretario alla Salute in quota 5 Stelle, Pierpaolo Sileri, intervenuto nella trsamissione su La 7 In onda, ha implicitamente contestato l'affermazione di Enrico Letta secondo cui in Italia dovrebbero avere il porto d'arma solo Poliziotti e Carabinieri. Avendo lui stesso il porto d'arma, come ammesso durante la trasmissione, a causa di minacce ricevute negli anni passati quando esercitava la professione medica, Sileri ha le idee chiare sul tema.
"Il numero di porti d'arma in Italia non è cospicuo, anzi, credo sia al quattordicesimo o quindicesimo posto nel mondo e addirittura tra gli ultimi in Europa". Il Sottosegretario ha fatto presente che la procedura per l'ottenimento del porto d'arma è tutt'altro che semplice e che prevede già una certificazione sanitaria che attesti l'equilibrio psico - fisico della persona autorizzata al possesso di armi.
Ma non basta. Secondo Sileri occorre che la situazione sia costantemente monitorata dallo Stato attraverso una banca dati che consenta un colloquio tra le forze di polizia e le autorità sanitarie locali. "Servono controlli più ferrei compresa la necessità di dimostrare non solo l'abilità mentale e fisica ma anche un'abilità al maneggio delle armi".
E questo, detto dal sottosegretario alla salute, peraltro cinquestelle convinto, è più che una garanzia.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.