Non si lasciano attendere i trionfi italiani al Campionato del Mondo di tiro a volo. Nella prima giornata di gare Chiara Cainero conquista subito l'oro. L'agente del Corpo Forestale dello Stato si impone già dalla prima serie di tiro e chiude con un vantaggio di 7 piattelli sulla seconda classificata, l'americana Kimberly Rhode.
La medaglia di bronzo va invece alla tedesca Christine Brinker. “E’ stata dura – ha dichiarato Chiara – La visibilità era pessima ed i piattelli davvero molto insidiosi. Si è quasi ripetuta la storia della finale olimpica di Pechino. Di nuovo la pioggia e di nuovo le stesse protagoniste. E’ un grande soddisfazione per me. E’ la prima medaglia d’oro individuale in una Prova di Coppa del Mondo e proprio questa vittoria mi qualifica alla Finale che si svolgerà a Pechino a fine ottobre. ”
Chiara sarà impegnata per tutta l'estate in competizioni importanti: il Campionato Europeo a Osijec (CRO) dal 12 al 25 luglio e il Campionato del Mondo a Maribor (SLO) dal 6 al 17 agosto.
Successo anche per il campione Ennio Falco che nella classifica ancora provvisoria si classifica al primo posto con un solo errore e per il casertano Giancarlo Tazza. Entrambi si sono classificati per la finale (questa sera alle 18).