A partire dal 26 giugno prossimo fino al 5 luglio 2009 Pescara ospiterà la XVI edizione dei
Giochi del Mediterraneo. Più di
4 mila atleti provenienti da 23 paesi del bacino del Mediterraneo si sfideranno in
30 discipline sportive.
Le competizioni del tiro a segno si svolgeranno al Complesso Febo, che sarà allestito con un impianto a 10 metri con 20 linee ed un impianto a 50 metri con 15 linee che verranno poi utilizzate per le specialità di pistola a 25 metri. Oltre 170 i tiratori e le tiratrici che si sfideranno in 9 discipline olimpiche (non si gareggerà nella pistola automatica a causa di poche adesioni) in rappresentanza di 20 paesi. Tra gli sport individuali dopo l'atletica, il nuoto e il judo la rappresentativa azzurra dl tiro a segno è la più numerosa con 173 atleti. La nazionale azzurra, impegnata in questi giorni in una serie di riunioni di selezione per i prossimi campionati europei a fuoco, che si terranno in Croazia dal 12 al 26 luglio, parte dunque per Pescara fortemente motivata.
Per l'Italia parteciperanno nella specialità Carabina uomini Niccolò Campriani (Esercito), Marco De Nicolo (Fiamme Gialle), Enrico Pappalardo (Marisport); Carabina Donne Elania Nardelli (Marisport, Petra Zublasing (Carabinieri), Sabrina Sena (Forestale), Marica Masina (Carabinieri).
Per la specialità Pistola Uomini Roberto Di Donna (Fiamme Gialle), Giuseppe Giordano (Esercito, Mauro Badaracchi (Forestale), Vigilio Fait (Rovereto). Per le donne invece Maura Genovesi (Forestale, Michela Suppo (Forestale).
(Uits)