Il circolo ricreativo Croce Bianca di Giusvalla (SV), in collaborazione con Enalcaccia e Fidasac di Savona e con il patrocinio del comune ha organizzato un torneo di tiro alla Sagoma del Cinghiale suddiviso in 4 gare.
Già svolti i primi due incontri (13 e 14 e 20 e 21 giugno), le gare continuano il 27 e 28 giugno per concludersi il 4 e 5 luglio. Sono previsti 3 colpi per ogni serie, la possibilità di partecipare a tutte le fasi. La gara è aperta a tutti i titolari di porto d'armi, tiro a volo e caccia, in regolare corso di validità e viene organizzata come pratica propedeutica all'attività venatoria.
Ricco il montepremi che mette in palio: carabina cal. 30,06 Benelli, carabina cal. 30,06 F.N., fucile automatico cal 12 Beretta; facile automatico cal. 12 Franchi ed altri premi che potranno essere aumentati o ridotti in base al numero degli iscritti. Le premiazioni dei vincitori si terranno il 12 luglio in occasione dell'ultimo giorno dei festeggiamenti di "Giusvalla in Festa".
La gara di Giusvalla è il ritorno di un evento che, nel recente passato, aveva avuto uno straordinario successo a Sassello dove erano arrivati appassionati provenienti dal Piemonte e da tutta la Liguria.
La gara di tiro alla sagoma del cinghiale è organizzata in un territorio dove i cinghiali sono uno delle prede più ambite ed anche tra gli animali più numerosi tanto che sono incalcolabili i danni che causano alle coltivazioni e non solo.